NATALE DI ROMA – 21 APRILE
Siamo oramai giunti alla XII edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma organizzati dal Gruppo Storico Romano. Come ogni anno il nostro intento è quello di ricordare, con una serie di eventi ed iniziative, le origini della nostra città, che da piccolo insediamento, fondato sul Palatino, è diventata la Caput Mundi, ovvero la più grande città del mondo allora conosciuto, il cui dominio durò più di mille anni. Roma suscita ancora un fascino ed un’ammirazione, senza eguali, nel mondo ed il nostro scopo è quello di mantenere sempre vivo questo interesse nei confronti della nostra città.
Roma è stata nell’antichità un crocevia di culture diverse e noi intendiamo rinsaldare questa caratteristica, ancora presente nella nostra città, coinvolgendo nella nostra manifestazione gruppi di ricostruzione provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare da quelle zone dove il legame con il mondo romano è ancora ben vivo nelle culture e nei luoghi di provenienza.
La nostra iniziativa assume un valore particolare, visto il Protocollo d’Intesa sottoscritto con Roma Capitale per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma, che pone un “marchio di garanzia” sul nostro operato da parte dell’amministrazione capitolina. Proprio in questo senso l’evento si ripropone di far riavvicinare i romani e i turisti al mondo dell’antica Roma ed alle sue origini. Il programma prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo e Via dei Fori Imperiali.
1.600 rievocatori appartenenti a 42 associazioni culturali provenienti da 9 paesi europei.
“Questi sono i numeri, provvisori, della prossima edizione del Natale di Roma, del più grande corteo storico dell’antica Roma nel mondo”.
Una lunga passeggiata che attraverserà, contornata da due lunghissime ali di folla (stimate in 200.000 persone), Via dei Fori Imperiali, passando accanto al Colosseo e al Teatro di Marcello, in pratica il cuore pulsante dell’antica Roma.
Altrettanto numerosi saranno gli spettatori che nel pomeriggio affolleranno il Circo Massimo per assistere alle esibizioni delle varie associazioni partecipanti.
A questo va poi aggiunta la diretta televisiva dell’evento a cura dell’emittente ROMAUNO sul proprio canale satellitare.
Programma dell’evento:
Lunedì 21 aprile 2014
Dalle ore 09.00 – Circo Massimo
Arrivo dei gruppi di ricostruzione storica
Ore 10.45 – Circo Massimo
COMMISSIO FERIARVM
(apertura dei festeggiamenti con la cerimonia dell’accensione del fuoco)
Ore 11.30 – Partenza del Corteo storico dal Circo Massimo
(percorso: Circo Massimo, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo.
Transito in Via dei Fori Imperiali previsto dalle 12 alle 13)
Dalle 14.00 alle 14.55
Spettacolo di percussioni a cura dell’Associazione Culturale AKUNA MATATA
Dalle ore 15.00 alle 19.00 – Circo Massimo
Esibizione dei gruppi di rievocazione storica al Circo Massimo:
Rappresentazione del “Tracciato del Solco”
Cerimonia delle Palilia
Esibizione dei vari gruppi presenti
Grande battaglia conclusiva
Supervisione scientifica a cura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Category: Costume e società