Florarte 2014
… tra forme colori e sensazioni
1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE FLOREALE.
C’è grande attesa per “Florarte 2014”, il primo concorso internazionale di Arte Floreale, che si terrà il 26 e il 27 Aprile a San Pietro in Lama, in provincia di Lecce. A organizzare l’evento l’International Floral School “L’Altralinfa” di San Donà di Piave (Ve), “la Bottega del Fiore” di San Pietro in Lama e l’architetto Salvatore Coroneo di San Donato di Lecce.
Ancora una volta il Salento viene scelto come palcoscenico di una manifestazione di carattere internazionale che diffonderà la bellezza del nostro Barocco Leccese, tema del concorso floreale, nel mondo.
L’originale progetto nasce da un’idea di professionisti con l’obiettivo comune di realizzare un evento di respiro internazionale, diretto ad arricchire la conoscenza dell’Arte come autentica espressione di nobile manualità, di gusto del bello estetico e del piacere sensoriale.
L’invito, esteso a scuole di storica importanza didattica di arte floreale, è stato accettato con orgoglio e le presenze ad oggi ricevute lo confermano. A prendere parte alla kermesse saranno infatti due squadre Norvegesi, due squadre dell’Ucraina, due squadre della Siberia, tre squadre Italiane, un team dalla Finlandia, uno dalla Latvia, uno dalla Russia, ed infine, uno dalla Lituania.
L’evento, primo in Italia sul generis, è stato creato con la prerogativa che scambi culturali e modi diversi di lavorare possano aumentare il bagaglio culturale di ciascuno, mettendo a confronto i vari artisti.
E come disse San Francesco d’Assisi: ”Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista”. Affermazione che è stata fonte di ispirazione per tutti gli organizzatori dell’evento: l’architetto Salvatore Coroneo di San Donato di Lecce, i docenti della scuola “L’Altralinfa”, nelle persone dell’ideatore della stessa Ivan Berghella, maestro internazionale di arte floreale, Assunta Bottacin (flower designer), Laura Bottacin (responsabile dello show room e laboratorio), ed infine “la Bottega del Fiore” di San Pietro in Lama nelle persone di Francesco Durante ed Anna Maria Spedicato (flower design e docente della scuola L’Altralinfa).
La manifestazione si svolgerà il 26 e il 27 Aprile, dalle ore 9:30 alle ore 24:00, per le vie del centro storico di San Pietro in Lama, partendo dal Museo Caroli (Fondazione Memmo) sino alla via Margherita di Savoia, percorrendo nel mezzo la via Roma, via De Carlo e Largo Chiesa (Chiesa Maria SS. Assunta). Le vie, le corti e le Chiese saranno addobbate e decorate da fiori, installazioni artistiche di architetti, vivai e floricoltori, e tante altre opere realizzate da scuole, artisti, designer, associazioni socio-culturali, e da mercati floricoli italiani ed esteri. Agli occhi dei visitatori tutto ciò renderà delle “anonime” e “vecchie” vie una vera e propria galleria d’arte all’aperto.
Nel corso delle due giornate verranno organizzate delle visite guidate per le vie di San Pietro in Lama e Domenica 27 alle ore 18:00 in P.za del Popolo, chiuderà l’evento internazionale il convegno a cura di Don Michele Giannone sul tema: ”Il Fiore tra Bibbia Liturgia ed Arte”.
L’evento sarà allietato da musica live, dj, stand dolciari, gonfiabili per i bambini, “Cuore Amico”, e tanto tanto ancora …
“Florarte 2014” è stato realizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio del Comune di Leverano, dell’Albo degli Architetti della Prov. di Lecce, della Coop. Agricola San Rocco di Leverano, del Comune di Terlizzi, della Regione Puglia ”Forestale”, della Confartigianato di Lecce, del Gal-Valle della Cupa, della Proloco di San Pietro in Lama e dell’Agenzia Regionale del Turismo “Puglia Promozione”.
Category: Cultura