OMAGGIO A LENNON
Prosegue la programmazione del Jack’n Jill Music Live Pub di Cutrofiano (Le), organizzata in collaborazione con UDE, tra live, giochi e serate divertenti. Giovedì 10 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) appuntamento con Plastic Lennon, un nuovo progetto musicale nato nel 2011 per rendere omaggio alla straordinaria carriera solista di John Lennon. La band ripercorre tutti i più grandi successi dell’indimenticato artista dalla fine dell’incredibile avventura con i Beatles fino all’ultimo album pubblicato poco dopo la morte per uno spettacolo imperdibile e ricco di emozioni.
Domenica 13 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) spazio alla Dinamo Rock, band che compie 10 anni di vita e concerti, la prima ad interpretare i grandi della musica Rock e Pop italiana nel Salento, prima che scoppiasse la moda delle tribute band. Quando Fabio Lecci, Giorgio Maruccia, Alfonso Mastrolia e Stefano Scuro debuttarono per molti la band divenne motivo d’incontro. Nel 2012 a Stefano Scuro subentra alla chitarra Enrico Frisullo, ma il tema prinicipale delle esibizioni della band non cambia. Rock ed energia.
Giovedì 17 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) sul palco arriva il progetto Io, Te e Puccia. La band interamente salentina nasce nel 2011, suscitando da subito grande curiosità e interesse, si afferma facilmente nei vari live club del Salento. Mente e cuore è Marco perrone, conosciuto dal grande pubblico come Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après La Classe, band attiva sul territorio nazionale dal 1996. Autore di brani come Mammalitaliani e La luna cadrà, con cui raggiunge i primi posti nelle classifiche italiane, Puccia mette in scena un nuovo progetto dal tagli decisamente più folk. Io, Te e Puccia nasce dall’idea di riproporre in chiave contemporanea i grandi classici della canzone salentina e non, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di piazzolla, dal poliedrico Renzo Arbore al suo grande maestro Pino Zimba. Il forte impatto scenico è merito anche della sua fedelissima band composta da cinque musicisti salentini già noti nella scena musicale nazionale: Manu Pagliara (chitarra), Mike Minerva (basso), Gabriele Blandini (tromba), Gianmarco Serra (batteria) ed Edo Zimba (tamburello).
Domenica 20 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) approda al Jack’n Jill il tour di presentazione di Tam!, nuovo progetto discografico dei salentini Mascarimirì, prodotto da Dilinò e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record. Nati tra il 1997 e il 1998 come progetto di musica tradizionale salentina, i Mascarimirì sono oggi tra i gruppi più rappresentativi della scena world italiana. Guidati da Claudio Cavallo Giagnotti, musicista di origini Rom, negli anni hanno sperimentato innesti tra suoni tradizionali e sonorità dub sino ad arrivare al punk-dub tarantolato. Si sono esibiti in importanti festival e manifestazioni musicali tra i quali Womex, Fira de Manresa, La Notte della Taranta, Sziget Festival, Medimex, Total Festume e Womad. I Mascarimirì hanno collaborato, tra gli altri, con Joe Zawinul, Buena Vista Social Club, Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e molti altri. Sul palco Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce, fiati etnici, tamburreddhu, tamburi) è affiancato da Vito Giannone (voce, mandolino elettrico, tres), Alessio Amato (voce, programmazioni, syinth) e Dario Stefanizzi (fiati).
Giovedì 24 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) appuntamento con i Toromeccanica, progetto nato nel 2005 con lo scopo di proporre un repertorio di brani inediti che abbiano uno stile unico e intellegibile all’interno del panorama musicale italiano. Una sperimentazione a 360 gradi porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia.
Domenica 27 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) torna a Cutrofiano la cover band ufficiale di Checco Zalone capitanata da Peppe Zero. La band presenta uno spettacolo che rivisita tutti i successi del comico pugliese, dalle prime apparizioni televisive alle ultime gag contenute nei suoi film. Insomma questa non sarà una serata come le altre, ma un divertente spettacolo da non perdere per farsi quattro risate in compagnia.
Mercoledì 30 aprile (ore 22.30 – ingresso gratuito) party anni ’70 e ’80 con il cantante Giampaolo Notaro.
Category: Costume e società