“OLIMPIADI DELL’AMICIZIA 2014”: DOMANI A BAGNOLO DEL SALENTO I GIOCHI DI UNA VOLTA
Nuova tappa per le “Olimpiadi dell’Amicizia 2014”, promosse dai 40 Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR), dal Comitato provinciale di Lecce dell’Unicef e dalla Provincia di Lecce.
Domani, venerdì 4 aprile, a Bagnolo del Salento, a partire dalle ore 9, in Piazza San Giorgio, l’appuntamento degli studenti delle scuole elementari e medie che hanno aderito all’iniziativa (istituti di Bagnolo, Cursi, Cutrofiano, Giurdignano, Lequile, Matino, Melpignano, Monteroni, Ortelle, Otranto, Palmariggi, San Pietro in Lama, Spongano, Ugento e Uggiano la Chiesa) è con i giochi di una volta.
Con gli incontri dei giorni scorsi, la terza edizione delle “Olimpiadi dell’Amicizia” è ormai entrata nel vivo negli otto Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Alliste, Corsano, Leverano, Bagnolo del Salento, Copertino, Matino, Lecce e Cutrofiano).
Lo scopo è consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione, alimentando in ogni partecipante il sentimento dell’amicizia, in tutte le sue declinazioni e sfumature.
I prossimi appuntamenti saranno: il 5 aprile a Copertino, nel Castello, con la musica; il 7 aprile a Matino, in Piazza S. Giorgio, con l’orienteering; l’8 aprile a Lecce, nel Chiostro dei Teatini, con la scrittura creativa; il 9 aprile a Cutrofiano, presso il parco “Falcone–Borsellino”, con la grafica creativa.
Le Olimpiadi dell’Amicizia sono un’occasione unica di incontro per ragazze e ragazzi di 44 comuni del Salento in otto diversi paesi del territorio provinciale. Nelle passate edizioni migliaia di giovani hanno partecipato alle attività (giochi e prove di scrittura e grafica creativa, musica e orienteering), organizzate seguendo il filo conduttore dell’amicizia.
A conclusione delle otto tappe in diversi comuni della provincia, l’evento in programma il 30 aprile, nel Castello di Otranto, con una grande manifestazione finale che vedrà la partecipazione di tutti i Consigli comunali dei ragazzi degli otto Comuni organizzatori delle Olimpiadi e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone che, insieme al presidente nazionale dell’Unicef Giacomo Guerriera, consegnerà i premi.
Category: Costume e società