RITRATTO DI DONNA
La galleria d’arte moderna e contemporanea di Lecce ospita una mostra sul tema del ritratto femminile. Accanto ad un capolavoro di Giorgio de Chirico, altre grandi opere che dal ‘900 ad oggi hanno rappresentato con la loro arte la bellezza femminile. Tra gli artisti in mostra Mimmo Rotella, Aligi Sassu, Renato Guttuso, Francesco Messina, Giovan Francesco Gonzaga, Salvatore Fiume, Valentino Marra, Marco Lodola, Giuseppe Ajmone, Claudio Parmiggiani.
Da sabato 5 aprile a domenica 4 maggio (10/13 – 17/20, ingresso gratuito) Art&Co, la nuova galleria d’Arte moderna e contemporanea in Via Nahi 27 (una paralella di Via San Cesario) a Lecce, propone “Ritratto di donna“. una nuova interessante mostra questa volta interamente dedicata alle donne. Dopo aver accolto nelle proprie sale alcune opere di Andy Warhol, Emilio Tadini, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Steve Barney, Mimmo Rotella, Marta Bordonali, Valentino Marra la galleria ospiterà, tra le altre opere in mostra, “Ritratto femminile“, un soggetto classico dipinto nel 1940 da Giorgio de Chirico, pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell’artista. “Nel ritratto, soggetto in genere poco avventuroso, subentra il senso della sorpresa e della scoperta”, sottolineava il grande maestro. “Ritratto femminile” è un’opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico alla biennale di Venezia suscitando le reazioni degli artisti astrattisti. L’opera – che insieme ad una serie di autoritratti, volutamente ironici, lasciò sbigottiti anche molti critici – segna il grande cambiamento pittorico del maestro, un ritorno all’arte antica e alle tradizioni, ecco perché è stata scelta dal curatore Tiziano Giurin, ambasciatore perLecce2019, con il desiderio profondo ad un grande rinnovamento umano, artistico e culturale. L’inaugurazione che si terrà sabato 5 aprile alle ore 18.30 vedrà la partecipazione del sindaco di Lecce Paolo Perrone.
“Ritratto di donna” ospiterà anche altri artisti e artiste pugliesi che rappresentano il nuovo dell’arte contemporanea come Aldo Bruno, Loredana Campa, Gianluca Piaccione, Eleonora Spanó, Antonella Zito. Nei circa 40 giorni della mostra si alterneranno incontri e presentazioni per raccontare che la prima figlia della bellezza umana e della bellezza divina è l’Arte.
Category: Cultura