CHERCHEZ LA FEMME
Sabato 29 marzo Itinerario Rosa: La follia di Cherchez la Femme alla Fondazione Palmieri.
Sabato 29 marzo alle 21:00 nella suggestiva cornice della Fondazione Palmieri a Lecce per la rassegna “Itinerario rosa” organizzata dall’Assessorato Cultura, turismo, spettacolo eventi Comune di Lecce andrà in scena lo spettacolo teatrale musicale “CHERCHEZ LA FEMME..Noi donne non andiam bene per i poemi”.
In scena quattro donne Emanuela Gabrieli (voce), Carla Petrachi (piano), Maria Rosaria Ponzetta (voce narrante) e Alessandra Crocco (controvoce narrante)
Quattro donne alle prese col quotidiano, con il lavoro, con la famiglia, con l’amore, quattro donne con i piedi per terra ma con il cuore in sospensione e le farfalle nella pancia.
Un omaggio a quelle autrici che hanno saputo far ridere e riflettere. Dall’ironia sulla donna all’antica di Franca Valeri al femminismo travolgente di Franca Rame fino ai più recenti sguardi su un rapporto tra generi in continua evoluzione.
Lo spettacolo nato nel 2012 è molto richiesto per la sua originalità e freschezza, trascina lo spettatore che diventa protagonista e parte attiva dei racconti.
Le artiste conosciute sono molto conosciute nell’ambito teatrale e musicale.
Emanuela Gabrieli cantante e attrice, conosciuta per la sua voce potente e calda, ha collaborato per diversi con i Cantieri Teatrali Koreja, Giovanna in Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, attrice e cantante in Dignità autonome di Prostituzione di Luciano Melchionna, fondatrice e voce del gruppo Triace e della Compagnia popolare Ariacorte, per sei anni voce solista dell’Orchestra Popolare La notte della taranta.
Carla Petrachi docente di pianoforte presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, pianista per Dignità autonome di Prostituzione di Luciano Melchionna, lavora in numerosi progetti musicali e teatrali, fondatrice e voce del gruppo Triace, collabora con Salvatore Cosentino in numerose piecè teatrali.
Maria Rosaria Ponzetta attrice storica dei cantieri Teatrali Koreja, in tourneè con numerosi produzioni tra cui Parola Padre con la regia di Gabriele Vacis, regista teatrale, conduce numerosi laboratori teatrali per adulti e bambini.
Alessandra Crocco attrice , collabora con cantieri Teatrali Koreja, di origine salernitana, ha all’attivo numerose collaborazioni come regista e attrice, tra cui Parola Padre con la regia di Gabriele Vacis, conduce numerosi laboratori teatrali in collaborazione con l’attore Alessandro Miele.
Category: Costume e società