BORGIA: “URGE RIQUALIFICARE L’INTERA AREA DELL’OBELISCO”

| 25 Marzo 2014 | 0 Comments

Secondo il consigliere comunale di Lecce città del mondo, Gianluca Borgia, occorrono interventi urgenti perché “si tratta di un punto nodale e strategico per la città”.
“In occasione della ristrutturazione di Porta Napoli, per cui il monumento fu riportato al suo maestoso splendore, presentai nel settembre del 2009 una mozione urgente con cui invitavo l’Amministrazione a provvedere alla riqualificazione dell’intera area tra Circolo Tennis, Università ed il chiosco dell’ex Agip, ora di proprietà comunale.

L’ex stazione di carburante, progettata intorno agli anni Cinquanta da un nome di prestigio dell’architettura italiana, Mario Bacciocchi, risulta chiusa ed abbandonata dalla fine degli anni Novanta ed utilizzata attualmente come semplice punto di appoggio per esposizioni di tappeti e varie cianfrusaglie da parte di extracomunitari.

In sede di illustrazione della mia mozione, il sindaco affermò che “l’area dell’ex stazione di servizio Agip era già all’attenzione dell’Amministrazione, essendo un angolo di valore strategico per la città, anche se il problema non è di facile soluzione”.

Si prospettò, pertanto, l’ipotesi di procedere ad un concorso di idee, con il coinvolgimento di urbanisti, Ordini professionale e degli stessi cittadini. Convenendo su ciò, faccio notare che sono trascorsi ben cinque anni e non è stato bandito alcun concorso di idee o avanzata alcuna proposta in merito.

Del tutto recentemente, in occasione di alcune riprese  cinematografiche, il regista Ozpetek, lo ha adibito ad una specie di inesistente chiosco-bar.  Secondo recenti notizie di cronaca, lo stesso regista ha avanzato l’ipotesi di volerlo acquisire, senza specificare per quale scopo.

Ritengo, in riferimento a quanto fu detto in risposta alla mia mozione, che non si debba cedere a proposte parziali, per quanto suggestive, ma che si debba provvedere alla riqualificazione dell’intera area, rappresentando essa un punto nodale e strategico per la città, anche come intervento qualificante in previsione di Lecce Capitale della Cultura per il 2019”.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.