Le due voci di Radio Capital Luca Bottura e Linda Ovena, affiancati dal regista Angelo Cusano, presentano il nuovo libro pubblicato da Kowalski.
Sabato 29 marzo (
ore 18.00 – ingresso gratuito) presso il
Fondo Verri di Lecce, Coolclub e Cube Comunicazione organizzano la presentazione de “
La posta del Cu(ore)” di
Luca Bottura e
Linda Ovena (Kowalski), libro che racconta l’esperienza dello spazio settimanale dedicato all’amore all’interno di
Lateral, rassegna stampa satirica di
Radio Capital. Con i due autori e conduttori ci sarà anche il regista della trasmissione
Angelo Cusano.Da una parte le lettere rubate ai settimanali di genere (femminile) e ai mensili per uomini che non devono chiedere mai. Dall’altra le risposte di Linda, sempre un filo più estreme dell’originale, sussurrate al microfono con consapevole e candida voluttà. Risultato: sette minuti di culto, lettere, vere, a pioggia, piccoli e grandi fan che bramano dalla voglia di farsi consigliare. Da una donna, sobillata da un uomo. Che ogni tanto deve persino tenerla a freno. “Mia moglie desidera l’amore a tre, ma sono perplesso,” chiede un lettore. “L’importante è essere uno dei tre”. “Cosa non deve mai mancare in una coppia rodata per mantenere la di lei felicità?” “Una confezione di pile di ricambio”. “Mio marito vuole che nell’intimità lo chiami col nome di un altro”. “Basta che firmi gli assegni col nome giusto”. Completano il libro, suddiviso in categorie, brevi introduzioni comico-satiriche sugli identikit di chi cerca nei giornali la risposta alle proprie ambasce tra le lenzuola.
Luca Bottura è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano. Ha lavorato per “l’Unità” e per “Cuore”. Ha scritto i libri In alto stat Virtus (Ferriani, 1996), Tutti al mare vent’anni dopo (Perdisa Pop, 2007, sequel di Tutti al mare di Michele Serra, che ne ha firmato la prefazione) e Mission to Marx – dizionario satirico della sinistra (Aliberti editore, 2010; premio satira Forte dei Marmi 2011). La sua esperienza a “Cuore” è riassunta in un contributo del libro Non avrai altro Cuore all’infuori di me (Rizzoli, 2008). Dal 2007 conduce su Radio Capital la rassegna stampa satirica Lateral, in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì. Esordisce come autore televisivo nel 2001 con il programma 125 milioni di cazzate di Adriano Celentano. Come autore teatrale ha firmato gli spettacoli Lampi di accecante ovvietà e Passata è la tempesta? di Enrico Bertolino, Silvio c’è? e Satire Liriche di Antonio Cornacchione, Fenomeni di Maurizio Crozza e Babe-Lè di Ivano Marescotti.Linda Ovena è un’autrice radiotelevisiva, videomaker, co-conduttrice della rubrica “La Posta del cuore” all’interno di Lateral, con cui collabora dal 2010. È stata caporedattrice di “Volo in diretta” e ha collaborato a diverse edizioni di Glob, condotto da Enrico Bertolino, nonché con Debora Villa per la trasmissione Lilit. Ha prodotto e condotto buffi tutorial per Dea Tv, gruppo De Agostini. Lavora con l’Università Cattolica di Milano come tutor del Master di Ideazione e Produzione Audiovisivi. Ha recitato al Piccolo teatro di Milano.
Category: Cultura