BULLISMO E STRATEGIE DI PREVENZIONE
Proseguono gli appuntamenti del nuovo corso per operatori sociali dal titolo “Bullismo e le strategie di prevenzione”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce. L’iniziativa rientra nel Piano formativo “Welfare e qualità sociale del territorio: un percorso continuo di aggiornamento e confronto”, realizzato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato dalla Regione Puglia.
Il percorso formativo, avviato lo scorso 21 marzo, prosegue con il secondo modulo, in programma domani, martedì 25 marzo, a partire dalle ore 9, nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti, a Lecce.
Ad aprire la giornata, l’indirizzo di saluto dell’assessore provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità Fernanda Metrangolo. A seguire l’intervento di Maria Cristina Rizzo, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, che relazionerà su “Il bullismo e lo stalking fra principi giuridici ed inconsapevolezza giovanile”.
Il corso, articolato in tre giornate, per un totale di 15 ore, si concluderà martedì 1 aprile (ore 9-14), sempre nella sala conferenze della sede della Provincia di via Botti, con gli interventi di professionisti autorevoli quali Carlo Alberto Augieri, docente di Critica letteraria e Letterature comparate dell’Università del Salento che si soffermerà su “Io e gli altri: sulle radici narrative dell’emergere nel tempo della de-simbolizzazione” e di Marco Piccino, esperto di educazione familiare e docente di Pedagogia generale dell’Università del Salento, che parlerà su “L’ascolto degli adolescenti e le dinamiche familiari nelle situazioni di disagio”. Giovedì 3 aprile, infine, in programma una giornata di studio sul tema “Lo sport: modello di vita e possibile palestra contro il bullismo”, in programma presso il Museo provinciale
Category: Costume e società