IL MUST ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

| 19 Marzo 2014 | 0 Comments

Appuntamento venerdì 21 marzo, con un omaggio a Vittorio Bodini: “Col tramonto su una spalla”. Prevista una visita interattiva guidata a partire dalle ore 19.15.
Il 21 marzo di ogni anno si celebra la giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco al fine di riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

Il Must partecipa all’evento con la visita guidata interattiva alla mostra “Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio”, abbinata ad un aperitivo “Sushi experience” all’interno delle sale espositive del museo.

L’appuntamento è alle ore 19.15 (prima visita) e alle ore 21.15 (seconda visita)

Vittorio Bodini (nato a Bari nel 1914, ma di famiglia e di formazione leccese e morto a Roma nel 1970) è considerato tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola (Lorca, Cervantes, Salinas, Rafael Alberti, Quevedo).

Bodini è stato un poeta che ha attraversato, con ironia quasi picaresca, tutte le avventure del Novecento europeo, spiccando tra i maggiori letterati del dopoguerra italiano.
L’obiettivo della mostra è quello di illustrare la vita di un uomo che ha contrassegnato col suo pensiero alcuni dei più importanti paragrafi della cultura italiana, e non solo. In un percorso di immagini e suoni sarà così data la possibilità di conoscere Vittorio Bodini, i personaggi che lo hanno accompagnato nel suo lavoro e il riscontro internazionale generato dalle sue opere.
Durante la serata culturale, il pubblico oltre alla visita guidata, potrà imbattersi nei testi di alcune delle liriche dell’autore leccese, disseminate all’interno del museo, tra sculture e quadri, oltre che avere la possibilità di annotare su carta un pensiero o un disegno da riporre nell’ampolla collocata all’interno della mostra.

Per ulteriori informazioni: (telefono 393 84 38 170; gestioneservizi@mustlecce.it)

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.