UNIVERSITA’ DEL SALENTO & LECCE 2019

| 13 Marzo 2014 | 0 Comments

Venerdì 14 marzo si inaugura il Cinquantanovesimo anno accademico dell’Università del Salento: dibattiti, lezioni e azioni urbane per “Unisalento Comunità Creativa”, un evento di comunità nel segno di EDUtopia e del lavoro comune tra Lecce2019 e Università del Salento.
Una performance di comunità a tutti gli effetti che mira ad un coinvolgimento attivo della città: prende infatti il nome di “Unisalento Comunità Creativa la serie di attività che dal mattino a notte fonda coinvolgeranno venerdì 14 marzo studenti, docenti, operatori e associazioni culturali, cittadini e luoghi pubblici della città di Lecce per l’inaugurazione del Cinquantanovesimo anno accademico dell’Università del Salento.

La manifestazione – che si apre alle 10.30 con una cerimonia presso il centro congressi Ecotekne – sarà innanzitutto una festa. Manifestazioni di creatività si rincorreranno in un fitto calendario di eventi creando inedite situazioni di prossimità di senso e tra discipline. Una vera novità in linea col lavoro e il cammino di Lecce2019, che nel dossier di candidatura ha individuato in EDUtopia uno dei pilastri di REINVENTARE EUTOPIA.

Per Lecce2019 EDUtopia rappresenta il modello in cui i luoghi di educazione e istruzione diventano strutture aperte alla città. Un modello di valori inclusivi, in cui si insegna e si impara allo stesso tempo e dove tutti sono protagonisti del loro processo di apprendimento. Un luogo in cui non esistono allievi senza talento e, allo stesso tempo, in grado di riconosce i loro talenti individuali, realizzando sogni e obbiettivi per attivare una vera e propria Rivoluzione del sistema dell’istruzione. In quest’ottica e nel segno di un’utopia possibile, si muove il dialogo tra il rettore Vincenzo Zara, il coordinatore artistico di Lecce2019, Airan Berg e Paolo Perrone, sindaco di Lecce. Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 21 nell’aula magna di Palazzo Codacci-Pisanelli, è garantita la presenza del servizio di interpretariato LIS.

Prevista anche la presenza del camper #Youeurope, un progetto itinerante del centro Europe Direct del Salento – nato da una partnership dell’Università del Salento ed il Comune di Lecce – per informare e promuovere la cittadinanza europea, e di quattro Zone della Curiosità negli spazi interni ed esterni dell’ateneo: si tratta di vere e proprie consultazioni pubbliche promosse in spazi urbani, in cui vengono posti ai cittadini specifici quesiti sul rapporto tra la propria città e l’Europa, ma anche sui punti di forza e carenze che incontrano sul territorio.

Inoltre, alle ore 18, sempre nei pressi di palazzo Codacci Pisanelli, i volontari di Lecce2019 e gli studenti dell’Università daranno vita a una performance di accoglienza distribuendo “cioccolive”, praline al cioccolato preparate appositamente per l’occasione, in abbinamento a un cartoncino colorato contenente stralci di trattati europei e alcune frasi tratte dal dossier di candidatura, con valori e le utopie che animano il concept di REINVENTARE EUTOPIA, tra cui anche #UNIVERSItopia, un’utopia immaginata per l’occasione.

Invito generale e programma della performance pomeridiana sono scaricabili dal portale istituzionale UniSalento alla pagina www.unisalento.it/inaugurazione.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.