“NEUROSCIENZE CAFÉ”

| 13 Marzo 2014 | 0 Comments

 DOMANI NELLA SALA TEATRINO DELLA “BERNARDINI” A LECCE IL SECONDO INCONTRO DELLA RASSEGNA CULTURALE – SCIENTIFICA.
Danzaterapia e autismo” è l’interessante tema al centro del secondo incontro di “Neuroscienze Café”, rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti terapie e scienze creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce.

 

A parlarne domani, venerdì 14 marzo, dalle ore 16 alle ore 19, nella sala teatrino della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri), a Lecce, sarà l’educatore professionale e danzateraupeta Raffaella D’Alterio.

 

Articolato in otto incontri, uno al mese, sempre nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via il 21 febbraio scorso. Ogni appuntamento è strutturato in modo tale da unire ad una prima fase prettamente teorica, un successivo coinvolgimento del pubblico presente. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

 

Obiettivo della rassegna, che si concluderà il 7 novembre 2014, è informare i cittadini sulle più comuni patologie e sulle possibili applicazioni delle arti terapie come soluzioni nuove. Più in particolare, si vuole promuovere un dialogo tra esperti, provenienti da differenti ambiti (neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti) e chi ascolta; offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale; migliorare le competenze professionali degli operatori della relazione d’aiuto in un’ottica di prevenzione allargata; stimolare percorsi di conoscenza personali e di arricchimento culturale anche nei confronti di fasce culturali medio-basse. Il prossimo appuntamento in programma è venerdì 11 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, sempre nella sala teatrino della Bernardini, a Lecce, con Maria Grazia De Donatis, sophianalista, psicopedagogista, counsellor in Antropologia e Psicoterapia analitica esistenziale, che terrà una relazione su “Solitudine e accoglienza verso se stessi e verso gli altri”.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.