“Mettere la famiglia al centro della vita ecclesiale e civile”
Dal 10 al 14 marzo 2014 la diocesi di Ugento – S.M. di Leuca si incontra per riflettere sul tema della famiglia in occasione della 39° Settimana teologica. 600 operatori pastorali nell’Auditorium Benedetto XVI di Alessano, nell’anno del Sinodo Straordinario sulla famiglia che si terrà a ottobre.
UGENTO, 8 marzo 2014 – “La famiglia cristiana immagine della Trinità”, è il tema della 39° settimana teologica della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, che si terrà ad Alessano presso l’Auditorium Benedetto XVI nei giorni dal 10 al 14 marzo (dalle 18.30 alle 20.30), alla presenza di 600 operatori pastorali.
Si parte nella riflessione dalla sostanza spirituale della famiglia: essa non è uno strumento inventato dagli uomini per vivere meglio o per la sicurezza dei suoi membri, ma promana esattamente da Dio. “La famiglia cristiana – dice il vescovo mons. Vito Angiuli – rivela la comunione d’amore della Trinità ed educa alla comunione di vita tra i suoi membri. Per questo dobbiamo fare di tutto perché essa diventi e si conservi come cellula primordiale della società umana ed ecclesiale”; non dunque un soggetto semplicemente sociale che può adeguarsi alle varie culture e ai bisogni del suo tempo, a seconda delle prevalenze culturali.
Detto questo, come sollecita ripetutamente papa Francesco, tutta la Chiesa deve mettersi oggi in un cammino di ricerca, prima di tutto per trovare le parole giuste e le strategie pastorali giuste per comunicare alle donne e agli uomini del nostro tempo la “bellezza” della proposta cristiana di famiglia; in secondo luogo per riuscire ad abitare, con rispetto e senza cadere nella trappola dei giudizi affrettati, tutte quelle situazioni di irregolarità figlie della “modernità liquida” secondo la quale nessun valore sembra più essere assodato. Se questi ambiti non si abitano diventa impossibile l’evangelizzazione!
“Diventa particolarmente significativo – diceva mons. Bruno Forte alla conferenza stampa di presentazione del Sinodo Straordinario sulla famiglia che si terrà dal 5-11 ottobre p.v. – mostrare i caratteri profondamente umanizzanti della proposta cristiana della famiglia, che non è mai contro qualcuno, ma sempre ed esclusivamente a favore della dignità e della bellezza della vita di tutto l’uomo in ogni uomo, per il bene dell’intera società”. O come affermavano i Padri del Vaticano II: “la famiglia è una scuola di umanità più ricca”.
Il 10 marzo don Francesco Pilloni tratterà il tema “La nuzialità nella rivelazione biblica”; l’11 marzo don Giorgio Mazzanti il tema “Teologia sponsale e sacramento delle nozze”; il 12 marzo don Giorgio Mazzanti il tema “L’una carne eucaristica di Cristo e della Chiesa e l’una caro dell’uomo e della donna”; il 13 marzo don Francesco Pilloni il tema “Dal mistero uomo-donna al mistero unitrino”; il 14 marzo concluderà il vescovo mons. Vito Angiuli proponendo il quadro pastorale per il decennio 2010-2020.
Category: Cultura