A EXTRAVERGINE@LECCE2014
Si chiude il weekend di Extravergine@Lecce2014: una domenica mattina nel segno delle degustazioni guidate di Olea con “PresentiamoOli” e “PresentiamOli Junior”, dedicato ai piccolo assaggiatori. Tra gli ospiti anche
la salentina Paola Melcarne, tra le più giovani esperte.
IN ALLEGATO I RISULTATI DEL CONCORSO L’ORO D’ITALIA 2014 E IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA FINALE
UFFICIO STAMPA EXTRAVERGINE@LECCE2014.IT ⓕfacebook.com/extraverginelecce2014 | ⓣ twitter.com/extraverglecce A EXTRAVERGINE@LECCE2014 SPAZIO AI PICCOLI DEGUSTATORI I RISULTATI DEL CONCORSO L’ORO D’ITALIA 2014 E IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA FINALE
Si chiude il weekend di Extravergine@Lecce2014: una domenica mattina nel segno delle degustazioni guidate di Olea con “PresentiamoOli” e “PresentiamOli Junior”, dedicato ai piccolo assaggiatori. Tra gli ospiti anche la salentina Paola Melcarne, tra le più giovani esperte. In allegato tutti i risultati del premio nazionale “L’Oro d’Italia”
Cala il sipario su EXTRAVERGINE@LECCE2014.IT, l’evento che ha ospitato le eccellenze dell’olivicoltura italiana per tre giorni consecutivi nella cornice delle Officine Cantelmo di Lecce (su viale De Pietro). Dopo la giornata inaugurale e il focus speciale dedicato alla cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “L’Oro d’Italia”, domenica 9 marzo (dalle 9.30) sarà la giornata dedicata alle degustazione guidate condotta dagli esperti dell’O.L.E.A rivolti alle aziende partecipanti al concorso, anche mediante il supporto di un interprete della lingua dei segni italiana LIS e delle federazione leccese dell’Ente Nazionale Sordi (Ens). Da segnalare anche le degustazioni guidate di “PresentiamOliJunior” dedicate ai bambini della scuola primaria e a tutti i giovanissimi aspiranti assaggiatori, con la presenza di Paola Melcarne, una delle più giovani assaggiatrici d’olio salentina, e “GiocOLIamo” (una gara ad indovinelli per i piccoli, alla scoperta dei segreti delle diverse varietà dell’olio tra profumi e sapori. Si chiuderà con una merenda con prodotti dolci e salati a base di extravergine salentino offerta a tutti i partecipanti da Coldiretti Lecce.Tutta la manifestazione, con aggiornamenti in tempo reale e photogallery, potrà essere seguita sulle piattaforme social mediali dell’evento prodotto da Best Production, raggiungibili con un semplice click agli indirizzi web facebook.com/extraverginelecce2014 e twitter.com/extraverglecce.
RISULTATI L’ORO D’ITALIA 2014
Graduatoria per la tipologia MONOVARIETALI
CATEGORIA FRUTTATO INTENSO – Al primo si è classificato l’Azienda Agricola Caputo Maria di Molfetta con “Gran Pregio Bio – varietà coratina”, mentre al secondo gradino del podio si è registrato un ex aequo con “Le Tre Colonne – Le selezioni Coratina” dell’Azienda Agricola Le Tre Colonne di Giovinazzo e “Frantoio” della Fattoria Ramerino di Bagno a Ripoli (Firenze). Al terzo posto, infine, si è classificato “Polifemo” dell’Azienda Viragi sas di Chiaromonte Gulfi (Ragusa) e “Zahir Monocultivar Ravece” dell’Azienda San Comaio Srl di Zungoli (Avellino).
CATEGORIA FRUTTATO MEDIO – Al primo posto si è classificato “Monocultivar FS 17” dell’Azienda Agricola “La Meridiana” di Puegnago del Garda (Brescia), ex aequo per il secondo posto con “Librandi Biologico Nocellara del Belice” delle Tenute Pasquale Librandi e “Uliveto del Fattore – selez. Rodolfo” dell’azienda agricola Fraternali Grilli di Montegridolfo (Rimini). Terzo piazza per “Monocultivar Tenera Ascolana” dell’azienda agricola Saladino Saladini Pilastri di Spinetoli (Ascoli Piceno).
CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO – Gradino più alto del podio per “Masserie di Sant’Eramo – Fruttato Intenso” dell’ Agroalimentari del Colle srl di Santeramo in Colle (Bari), secondo posto per “Terre di Giumara” dell’azienda Caruso & Minini spa di Castelvetrano (Trapani) e terzo posto per “Olio Extravergine di Oliva Biologico” del Frantoio Oleario F.lli Pace. Pietragalla (Potenza).
Graduatoria per la tipologia BLEND
CATEGORIA FRUTTATO INTENSO – Primo posto per “Le Tre Colonne – Le Selezioni Armonia” dell’azienda Le Tre Colonne di Salvatore Stallone con sede a Giovanizzo (Bari), secondo e terzo posto rispettivamente per “DOP Terra di Bari Castel del Monte” del Frantoio Galantino srl di Bisceglie e “Marsicani DOP Cilento Marsicani” dell’azienda agricola Nicolangelo di Morigerati (Salerno).
CATEGORIA FRUTTATO MEDIO – Primo posto per “Cesare e Cesara Buonamici” dell’azienda agricola Buonamici di Fiesole (Firenze), piazza d’onore ad ex aequo per “Tradizionale” e “Raro” rispettivamente della Fattoria Altomena srl di Pelago (Firenze) e dell’azienda agricola Madonna dell’Olivo di Serre (Salerno). Chiude la classifica al terzo posto “Emozione” dell’azienda agricola Decimi di Bettona (Perugia).
CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO – In testa alla lista “Extravergine Gold” di Romano Alberto Frantoio Oleario di Ponte (Benevento), al secondo posto “Olio E V O biologico Fattoria La Vialla” dell’omonima fattoria di Arezzo mentre al terzo posto si è classificato “Tonazzolli Roberto” dell’omonima azienda agricola di Passignano S.Trasimeno (Perugia).
Per la sesta edizione del CONCORSO REGIONALE “L’ORO DELLA PUGLIA” sono stati premiati “Gran Pregio bio” dell’Azienda Agricola Caputo di Molfetta (tipologia monovarietali – categoria fruttato intenso), “Bio” dell’Intini Srl di Alberobello (tipologia monovarietali – categoria fruttato medio), “Masseria di Santeramo” dell’azienda Agroalimentari del Colle di Santeramo in Colle (Bari) per la tipologia monovarietali – categoria fruttato intenso. Per la “Tipologia Blend”, invece, primi premi a “Le tre Colonne – Le Selezioni Armonia” dell’omonima azienda agricola di Giovinazzo (categoria fruttato intenso), a “Fontana Rosa” dei fratelli Ferrara sas di Foggia (categoria fruttato medio) e “Olio extravergine dei Monaci Basialiani” dell’Antica Masseria del Fano di Salve (categoria fruttato leggero).
A chiudere l’edizione 2014 de “L’Oro d’Italia” sarà la nona edizione del CONCORSO “L’ORO DEL SALENTO”: sul podio “Forestaforte Bio” del Frantoio Melcarne di Gagliano del Capo (tipologia monovarietali – categoria fruttato intenso), “Don Vito” di Esposito Vito di Tiggiano tipologia monovarietali – categoria fruttato medio), “Alea Deciso” dell’azienda agricola Alea di Martano (tipologia monovarietali – categoria fruttato leggero). Riconoscimenti anche per “Giusto Fruttato” dell’Antica Masseria Caroli di Martina Franca (tipologia blend – categoria fruttato intenso), per “San Basilio Intenso” dell’azienda Pascali di Vernole (tipologia blend – categoria fruttato medio) e per “Olio Extravergine di Oliva dei Monaci Basiliani” dell’Antica Masseria del Fano di Salve (tipologia blend – categoria leggero).
LE GRADUATORIE COMPLETE, CON I PREMI SPECIALI E LE SEZIONI DOP/IGP – BIOLOGICI – EXTREMI, SONO VISITABILI E CONSULTABILI SUL SITO WWW.OLEA.INFO/NEWS.ASP?ID=438
_______________________________________
Extravergine@lecce2014.it è una manifestazione promossa da Coldiretti Lecce, Centro Educazione Ambientale Posidonia Ugento e Associazione Nazionale O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori, in collaborazione con Coldiretti Donne e con il supporto di Regione Puglia – Assessorato Risorse Agroalimentari, Camera di Commercio di Lecce, Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano, Olivicoltori di Puglia e Coopolio Salento. Extravergine@lecce2014.it supporta Lecce2019 e la candidatura del capoluogo salentino a Capitale Europea della Cultura.
ⓕfacebook.com/extraverginelecce2014 | ⓣ twitter.com/extraverglecce
|
Category: Cultura