FEMMINICIDIO, LA REGIONE APPROVA IL DDL CONTRO VIOLENZA DI GENERE.
DEMOCRATICHE PUGLIESI RINGRAZIANO L’ASSESSORATO AL WELFARE.
La Puglia dice stop al femminicidio con i fatti. L’approvazione del disegno di legge regionale contro la violenza di genere è un grande traguardo di civiltà e sensibilità per la nostra terra, raggiunto grazie all’impegno profuso dal governo Vendola. La Conferenza delle Democratiche di Puglia apprezza fortemente il percorso che in questi mesi ha portato alla definizione di una normativa precisa, basata sulla prevenzione e sul contrasto di un fenomeno che, purtroppo, in molti casi ha delle conseguenze fatali.
Un plauso va in primis all’assessore al Welfare Elena Gentile, che da anni lavora con dedizione su questo fronte e che con la sua firma ha messo nero su bianco un importante disegno di legge.
Dimostrazione di una politica che non è fatta di annunci, ma di concretezza, di provvedimenti a tutela delle donne e dei minori (questi ultimi vittime o spettatori di soprusi sulle loro madri). Una politica che ha favorito l’attivazione di centri antiviolenza e di case rifugio su tutto il territorio regionale e che ora rafforza il suo strumento normativo per garantire un’azione più incisiva.
Questo disegno di legge, ne siamo convinte, può incidere positivamente sulla diffusione della cultura del rispetto, ciò che serve per fermare la scia di sangue che macchia la coscienza di tutti noi.
Antonella Vincenti
Coordinatrice Regionale Democratiche Puglia
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo