NAUTICO DI GALLIPOLI: ECCO LA VERITA’. GABELLONE-DEL VINO

| 26 Febbraio 2014 | 0 Comments
<< Sulla vicenda del Nautico di Gallipoli spiace dover intervenire nuovamente per ribadire quanto già detto e fatto da mesi, alla luce del sole, con chiarezza e trasparenza.

La richiesta di cambio di destinazione d’uso dell’area che oggi ospita la vecchia sede del Nautico scaturiva dall’esigenza di recuperare la maggior quantità di risorse finanziarie possibili per realizzare il progetto dell’Amministrazione Comunale di Gallipoli e della precedente Amministrazione Provinciale di Lecce: spostare sulla via per Chiesa Nuova la sede del nuovo Nautico con la realizzazione di un moderno e tecnologico edificio.

Ricordo come allo stato, attualmente, le amministrazioni pubbliche come la Provincia di Lecce fanno i conti con l’azzeramento totale dei trasferimenti statali e con la perdurante e insistente impossibilità a contrarre mutui in relazione all’enorme esposizione debitoria degli enti locali; era dunque quella un’opportunità certa, sicura, per realizzare l’opera in tempi rapidi.

Preso atto, nel rispetto della volontà del Comune di Gallipoli, ho solo ribadito le motivazioni della suddetta scelta. Ciò per evitare che qualcuno addebiti alla Provincia le responsabilità del mancato raggiungimento dell’obiettivo che tutti ci siamo posti, dare a Gallipoli e alla sua tradizione marinara il Nautico che si merita: competitivo, al passo con il futuro e con le moderne tecnologie.

Sull’istituzione a Tricase di medesimi corsi di studio, poi, occorre fare estrema chiarezza e non rischiare di dire cose che non corrispondono alla verità.

Nessuna decisione è infatti attribuibile alla Provincia.

La Regione Puglia, titolare delle competenze in materia di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa ha accolto la proposta che è arrivata dal “Don Tonino Bello”, di attivazione delle opzioni “Conduzione del Mezzo Navale” e “Conduzione di apparati e impianti marittimi” negli indirizzi di studio “Trasporti” e “Logistica, Articolazione e Conduzione del Mezzo”.

L’attivazione di queste 2 opzioni è da ricondurre esclusivamente alla Regione Puglia, alle sue valutazioni in materia ed alle sue esclusive competenze. Chi critica la Provincia per queste scelte che non ha fatto proprie, dunque, sbaglia indirizzo >> .

Antonio Gabellone

Presidente della Provincia di Lecce

Antonio Del Vino

Consigliere Delegato Pubblica Istruzione Provincia di Lecce

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.