A CAVALLINO IL GENERALE PEDONE

| 14 Febbraio 2014 | 0 Comments

Il Generale di Corpo d’Armata Agostino Pedone nella Galleria del Palazzo Ducale dei Castromediano per parlare delle «Missioni di pace: aspetti tecnico-militari, politico-economici, etico-morali». Domenica 16 febbraio alle ore 10 la conferenza.
«Le Missioni di pace: aspetti tecnico-militari, politico-economici, etico-morali» è il tema della conferenza che il Generale di Corpo d’Armata Agostino Pedone, esperto in tematiche relative alle Missioni di Pace, terrà domenica 16 febbraio alle 10 nella Galleria del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, un’iniziativa siglata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione «Sernaglia della Battaglia» di Cavallino.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Avv. Michele Lombardi, mentre ad introdurre sarà il Generale di Brigata Vito Lacriola, Presidente della Sezione cavallinese dell’Associazione Bersaglieri. Seguirà discussione. Sono le operazioni di maggior momento poste in essere dalle Forze Armate italiane fuori dal Territorio nazionale in ambiti multinazionali. Le Missioni si inseriscono in un contesto molto più ampio di politica estera, di sviluppo economico, di sicurezza nonché di cooperazione e collaborazione multilaterale ed internazionale. Interessi politici e strategici importanti ed evidenti, sono alla base dell’invio nelle “Aree di Crisi ” dei nostri Contingenti militari le cui attività di pacificazione, di ricostruzione di strutture statuali, di ripristino della sicurezza e di assistenza concorrono notevolmente ad elevare lo spirito di quelle popolazioni fiaccato da lunghe guerre, spessissimo, fratricide per un ritorno rapido alla normalità. Altro aspetto che le caratterizza è quello etico-morale. Investe direttamente i nostri soldati il cui l’impegno, spirito di sacrificio e grande senso di umanità – evidenziati nelle realtà drammatiche di questi popoli – dovrebbero costituire per tutti noi italiani validi punti di riferimento e profondi stimoli a riscoprire i valori  etici della vita ed il senso della concordia e della solidarietà.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.