I lavori del Comitato centrale della UIL RUA

| 12 Febbraio 2014 | 0 Comments

In apertura dei lavori il segretario nazionale Uil RUA Alberto Civica ha ribadito le motivazioni a fondamento della scelta di portare a Lecce il Consiglio nazionale dell’Organizzazione, non ultima l’intenzione di sottolineare la vicinanza e la condivisione dell’azione sindacale portata avanti in questi anni dalla segreteria provinciale della UIL Università e ricerca.

Nella relazione introduttiva sono state affrontate le questioni del precariato e del lavoro nelle Università nella ricerca e nell’alta formazione. Civica ha sottolineato come la rigidità e la miopia di certe politiche gestionali rischi di produrre un contenzioso in misura soverchiante rispetto a ogni impegno economico necessario alle effettive stabilizzazioni dei precari.

In tema di lavoro è emerso il bisogno di contrastare le riforme governative fin qui adottate, tutte orientate al consolidamento del modello della parcellizzazione dei contratti di lavoro. Circa le prospettive di rilancio delle politiche del lavoro, la vera questione è intervenire dal versante in cui si crea lavoro, per invertire la rotta. Il sindacato deve riappropriarsi dell’iniziativa; occorre ripartire da una nuova centralità del ruolo sindacale nelle politiche di redistribuzione del reddito; occorre rilanciare il ruolo del sindacato quale interlocutore del sistema (guardando anche al modello tedesco della co-gestione). Di pari passo, il sindacato deve insistere nella rilancio della pratica del rapporto diretto con i lavoratori, con l’obiettivo di consolidare la credibilità del sindacato in un panorama in cui viene meno la credibilità della politica.
UIL RUA
Segreteria provinciale di Lecce

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.