OGGI 10 FEBBRAIO, IL GIORNO DEL RICORDO
Si celebra oggi, il 10 Febbraio, il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Sul portale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è apparso un manifesto attraverso il quale l’Amministrazione commemora la tragedia.
“Alla fine della Seconda Guerra Mondiale 350.000 italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia dovettero abbandonare tutto, la casa, i beni, il lavoro, per fuggire dalla furia dell’occupazione slavo-comunista.
Almeno diecimila persone, in quegli anni a cavallo del 1945, furono torturate e uccise dai partigiani jugoslavi, i “titini”: tanti nostri connazionali furono uccisi nel modo più barbaro, gettati – spesso ancora vivi – nelle voragini naturali dell’altopiano carsico, le “foibe”.
È anche questa una tragedia nazionale che tutti dobbiamo ricordare.
Ricordare è nostro compito, per noi stessi e per coloro che verranno, per far conoscere ai nostri figli anche questa tragica pagina di storia, per rinnovarne la memoria”.
In alcune scuole sono state invece organizzate delle iniziative, grazie alla cooperazione tra sei dirigenti scolastici di Istituti Comprensivi della provincia di Messina. I dirigenti Francesca Canale (I.C Novara di Sicilia), Caterina Celesti (I. C. Longi), Clotilde Graziano (I. C. San Piero Patti), Enrica Marano (I. C. Terme Vigliatore), Maria Ricciardello (I. C. Brolo), Leon Zingales (I. C. Gioiosa Marea) hanno invitato i docenti delle loro scuole ad attuare una campagna di sensibilizzazione attraverso anche la lettura delle poesie “Foiba di Fasovizza” e “Foiba”, e a rispettare un minuto di silenzio in occasione della ricorrenza.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, e viene celebrato ogni anno dalle massime autorità politiche italiane con una solenne cerimonia nel palazzo del Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica, che conferisce le onorificenze alla memoria ai parenti delle vittime.
Oggi, in occasione della ricorrenza, approderà in televisione il musical “Magazzino 18″, scritto da Simone Cristicchi e Jan Bernas ed imperniato sulle vicende istriane sul finire della Seconda guerra mondiale. Lo spettacolo, con la regia teatrale di Claudio Calenda, ripreso dalle telecamere della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, andrà in onda questa sera su Raiuno alle 23.50, preceduto dalla puntata di “Porta a porta” dove lo stesso Cristicchi sarà ospite per parlare dello spettacolo.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo