A LEZIONE (E AL CONCERTO) DA STEF BURNS

| 10 Febbraio 2014 | 0 Comments

Tre giorni a Lecce, dal 17 al 19 febbraio, per il noto chitarrista e la sua band grazie ad un progetto culturale che vede protagonista la musica tra seminari e performance.
Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, al via a Lecce “The Power of Rock & fusion”, un percorso culturale, dedicato alla musica,  studiato da Idearte e Art In Salento Agenzia di Sviluppo, realizzato con la collaborazione di Concept Studio, della rassegna “Salento Guitar Festival” e delle scuole, accademie e conservatori musicali di Puglia.

Il progetto culturale è pensato come un’occasione d’incontro, svago e confronto formativo, attraverso l’esperienza diretta, la professionalità, l’energia e la passione per la musica del noto chitarrista Stef  Burns e della sua band.

Il progetto nasce dall’esigenza di coniugare la passione per la musica e la possibilità, di creare maggiori opportunità formative sperimentali, attraverso occasioni esperienziali immersive e coinvolgenti.

La mini rassegna verrà articolata, in un programma ricco di appuntamenti, in cui la band Stef Burns League regalerà a tutti gli ospiti, un’esperienza unica e indimenticabile tra clinic, interazioni di ogni tipo, performances, in cui si susseguiranno, anche interventi diretti dei docenti delle Accademie ed Enti di Formazione Musicale. Le attività sono rivolte ai musicisti di ogni fascia d’età, allievi accademie, scuole, conservatori musicali e autodidatti, nonché a tutti coloro che per tre giorni intendono vivere un’esperienza nuova, interessante all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, attraverso la musica.

Per info contattare il numero telefonico  392 2536556 (e mail: anna.quarta.idearte@gmail.com)

Il programma prevede , incontri di svago e approfondimento formativo che culmineranno in una clinic/seminario, lunedì 17 febbraio, con la partecipazione di allievi e musicisti provenienti dalla Puglia e da fuori regione; un party mercoledì 19 febbraio, con live concerto di Stef Burns League (Lecce rappresenta una delle tappe del tour della band “Roots & Wing”).

“The Power Rock & fusion” è un progetto culturale pensato da Idearte e Art In Salento Agenzia di Sviluppo, con la direzione artistica di Stefano Schiattone (Salento Guitar Festival) e realizzato con la collaborazione di Concept Studio, PR Riccardo Mercurio – Fabio Gemma.  Tra i partner di The Power Rock & Fusion figurano Grand Hotel Tiziano & Dei Congressi Lecce, Consorzio Salento Incoming, Ass. Sound Square Music, Hotel 33 Baroni di Gallipoli, Loung Wine “Baccante” di Gallipoli, Ristorante “Hostaria la Scarpetta” di Lecce, Scattaglia Vini – Amaro di LeUca – Linea Petronio Specialità Dolciarie, Apulia Experience, Studio Informale d’Arte NEEA; Centro di Formazione Musicale A.M.S di Lucio Margiotta; Accademia di Musica Harmonium, Yamaha Music School, Accademia di Musica Lecce, Scuola di Musica Gallipoli.

A patrocinare la manifestazione sono il Comune di Lecce, Lecce 2019 (il comitato promotore della Candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura), il Comune di Gallipoli e il Conservatorio Ico Tito Schipa.

——————————————————————————————————–

Programma

Lunedì 17 febbraio

Ore  18,30 – 20,30  Lecce viale De Pietro – Officine Cantelmo;  Seminario / Stage con Stef Burns; supporto e direzione Maestro Stefano Schiattone e altri docenti musicisti. Introduzione a cura                             del giornalista Antonio Greco e della musicologa Annalisa Defazio.                                                           Ore 20,30  a cena con Stef  Burns League (allievi, rappresentanti istituzionali, musicisti e sponsor sostenitori) Performances Musicali.

Martedì 18 febbraio

Ore 17: Gallipoli – Scuola di Musica: incontro con gli allievi.

Ore 21,00 – Gallipoli Wine Bistrot“Il Baccante”, cena con degustazione specialità di mare e Tipici prodotti agroalimentari. Incontro con i fans, autografi e foto.

Mercoledì 19 febbraio

Ore 21,00:  Lecce, Viale Porta d’Europa, Grand Hotel Tiziano, Party  Rock  / Concerto.                                          Stef Burns League  presentano l’ultimo album: “ROOTS & SWING”.                                         Party in Maschera (i grandi nomi della musica e del cinema, dal ‘900 ai giorni nostri).                                         Consegna attestati a tutti i musicisti partecipanti; Borsa Premio “Music On Stage”.                                         Assegnazione premi

—————————————————————————–

 

Recensione di Annalisa De Fazio (musicologa)

Dall’omaggio all’interpretazione; dalla personalizzazione all’improvvisazione”. Si tratta di un percorso musicologico che partendo dal titolo dell’album di Burns, parla di come sia importante per un compositore storicamente (fin dalla musica rinascimentale) partire dalle sue radici musicali, dalla sua formazione, con un omaggio ai grandi per poi arrivare, invece a comporre in modo” personale” e originale, fino a rielaborare il materiale sonoro in modo innovativo attraverso l’arte (così esaltata nel jazz per esempio, ma ugualmente antica come tecnica) dell’improvvisazione. Si esamineranno i punti di originalità dell’album e la sua fruibilità commerciale; con un riferimento alla sua continuità col precedente album (il passaggio dal “world all’infinity”, cioé dal microcosmo al macrocosmo, che avviene proprio attraverso i mezzi delle radici e delle ali del nuovo lavoro) e alla sua importanza ”didattica” per gli allievi.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.