ATTIVITA’ DELLA POLIZIA SUL TERRITORIO

| 26 Gennaio 2014 | 0 Comments

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio della provincia e nel centro cittadino, la Polizia di Stato ha effettuato, con l’impiego di equipaggi della Polizia Stradale, un servizio straordinario di controllo del territorio, sulle strade di maggior traffico adducenti al capoluogo, allo scopo di ridurre l’incidentalità (e la connessa mortalità) ma soprattutto di incentivare i modelli comportamentali e di guida corretti e contrastare l’uso di alcool e di sostanze che alterano lo stato psicofisico.

 

Per la circostanza sono state utilizzate speciali attrezzature quali: precursori ed etilometro, spessimetri per il controllo dell’usura dei pneumatici e del tach controller per la verifica del corretto uso del cronotachigrafo.

 

Le attività di controllo hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:
– Persone controllate nr. 28;

– Veicoli controllati nr. 27;

– Contravvenzioni al C.d.S. elevate  nr. 16.

 

In particolare, le contestazioni sono state elevate per la mancanza delle previste documentazioni del mezzo, mancato uso delle cinture di sicurezza e per l’uso non corretto del cronotachigrafo.

 

Nel corso dei controlli i poliziotti hanno, altresì, proceduto al fermo amministrativo di un autotreno ed alla denuncia del conducente, trovato alla guida del mezzo con una patente non valida per il veicolo condotto.

 

*****

Nel pomeriggio di ieri, 24 gennaio, personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha effettuato mirati servizi di controllo agli esercizi commerciali c.d. Compro oro rilevando in tre di essi la tenuta irregolare e non conforme alla legge dei registri  delle operazioni giornaliere, nonché la mancanza, all’interno dei locali, dell’estintore.

 

Per tutte e tre le attività è stata elevata una sanzione amministrativa, ai sensi degli artt. 128 e 17.bis co. 3 del T.U.L.P.S., di euro 309,00 ed invitati i titolari ad installare il previsto estintore, presentando copia dell’avvenuto acquisto entro il termine del 31 gennaio prossimo.

 

In un caso, il titolare del negozio, cui era stata concessa l’autorizzazione al commercio all’ingrosso e al dettaglio, non avendo installato le previste vetrine, sarà segnalato per la revoca della licenza.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.