Giornalista, aveva scritto per la Gazzetta del Mezzogiorno, presentatore e conduttore nelle televisioni locali, medico. Inoltre una grande passione per la politica, che lo aveva visto misurarsi anche con i problemi della sua città Campi, in qualità di amministratore.
Aveva 54 anni ed è morto dopo aver a lungo combattuto con la malattia che lo aveva colpito.
Ilio è stato tra l’altro Direttore di diverse testate locali, che hanno dato la possibilità a tanti di noi di poter dire la loro, quando i giornali paludati non davano spazio a chi si metteva contro i ras locali, e quando fioccavano querele per diffamazione nei confronti dei provetti giornalisti e che lui condivideva in qualità di direttore, non ci ha mai chiesto di chiedere scusa perchè la querela fosse rimessa.
Ricordo che mi invitò ad una trasmissione televisiva, gli ero appena stato presentato da un amico comune, e mi diede modo di parlare liberamente di ciò che mi stava accadendo, delle denunce che accompagnavano il mio operato. Alla fine della trasmissione mi regalò un libro di Kafka ” IL PROCESSO” . Qualche anno dopo, per un mio articolo su un giornale da lui diretto fummo entrambi processati per diffamazione. Per fortuna anche quella volta ci andò bene.
Di lui ricordiamo ancora che è stato tra i fondatori della “Città del Libro” l’importante manifestazione culturale che ogni anno si tiene a Campi.Persona garbatissima, sempre disponibile , ti accoglieva sempre con un timido sorriso che ti metteva subito a tuo agio.
I funerali si svolgeranno oggi alle ore 16,00 presso la Chiesa Matrice a pochi passi dall’aula consiliare dove la salma è esposta per l’ultimo saluto.
Category: Costume e società