“Chiusura PRESEPE DIDATTICO e Consegna Salvadanaio all’AGOP”
COMUNICATO STAMPA – associazione Sveglia Cittadina
San Cesario di Lecce
L’associazione Sveglia Cittadina ha consegnato ieri all’AGOP il salvadanaio con le donazioni raccolte durante le visite al “Presepe Didattico”. L’appuntamento con tutti è stato alle 16:45 nei pressi della sede dell’associazione per poi patire all’indirizzo dell’AGOP-associazione genitori oncoematologia pediatrica di Lecce “per un sorriso in più”. Dopo l’apertura e la benedizione di metà dicembre, il Presepe Didattico a San Cesario di Lecce è stato un successo. Inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine tra cui il Sindaco di San Cesario i Parroci per la benedizione, le associazioni, alcuni cittadini, il “Sindaco dei Ragazzi”, il Presidente dell’AGOP Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus ed a favore della quale sono state appunto destinate le offerte donate durante le visite al presepe. E poi oltre le visite ed i tanti complimenti ricevuti, le riflessioni e gli incoraggiamenti. Per queste festività natalizie, l’associazione Sveglia Cittadina ha realizzato un vero presepe di sensibilizzazione, con aperture pubbliche in orari prestabiliti in cui, facendo attenzione al rispetto delle tradizioni e della religiosità, contestualizzandolo tra le problematiche ambientali del territorio: Ilva di Taranto, discariche, eternit di amianto, Cerano, TAP, fin anche alla realizzazione di una teca in vetro in cui era possibile vedere i terreni coltivati sopra i rifiuti tossici che a loro volta sovrastavano la Falda Acquifera da cui tutti dipendiamo.
A distinguere e valutare, per poi riflettere sui risultati di tanti errori e menefreghismi dell’uomo viene in mente solo un suicidio dell’umanità. Intenzione dell’iniziativa è stata appunto far riflettere su come i nostri comportamenti e\o la nostra poca attenzione a ciò che ci succede intorno possano condizionare la nostra vita, suscitando allo stesso tempo in chi lo guarda emozioni e sensazioni diverse, stimolando motivazioni non solo al cambiamento degli stili di vita individuali ma anche e soprattutto a promuovere nei singoli e nelle comunità, azioni che possano ripristinare e tutelare ambienti favorevoli alla salute di tutti. E proprio per tali intenti, oltre che per favorire anche nei ragazzi in età scolare un ulteriore momento di riflessione sullo stretto rapporto tra tutela dell’ambiente e mantenimento o riconquista della condizione di benessere psico-fisico, che proprio i ragazzi delle scuole medie, hanno potuto vedere in anteprima, il Presepe realizzato dai volontari dell’Associazione Sveglia Cittadina, che tra l’altro è stato affiancato anche ad una raccolta fotografica effettuata dagli stessi ragazzi delle scuole medie.
Oggi con la chiusura del Presepe Didattico e la consegnaa del salvadanaio all’AGOP – afferma Emanuele Lezzi presidente dell’associazione Sveglia Cittadina- veramente, non posso che ringraziare di cuore, a nome di tutta l’associazione, i tantissimi che vi hanno fatto visita in questi giorni, a cominciare dalle classi delle medie dell’Istituto Comprensivo di San Cesario guidato dall’ottimo Dirigente Scolastico dottoressa Rossella Verrienti che è sempre attenta a ciò che è meglio per i nostri ragazzi, ragazzi che per quanto è di mia conoscenza hanno riflettuto ulteriormente in classe, insieme ai loro professori, sulle emozioni suscitate dal nostro presepe e sulle problematiche che lo stesso si proponeva di sollevare. Oltre poi ai ringraziamenti alle tante persone che hanno voluto vederlo, ai tanti che hanno voluto lasciarci una loro riflessione o magari anche un contribuito alla raccolta fondi in favore dell’AGOP-associazione genitori oncoematologia pediatrica di Lecce “per un sorriso in più”, (Non cito nessuno in particolare, anche se vorrei citarli tutti, solo perché tra le centinaia di visite dimenticherei di certo qualcuno). Un grazie speciale però, lo voglio riservare ai volontari dell’associazione che hanno realizzato questo meraviglioso presepe, a chi insieme a loro tutti i giorni(o quasi) era lì, nonostante le festività, ad accogliere i visitatori ed a chi, nonostante i tanti impegni, è riuscito a dare ugualmente il suo contributo. Grazie Antonio Bascià, Antonio Pagano, Salsamenteria San Cesario, Patrizia Apos, Chiara Marzo, Martina Bascià, Gianni Spedicato, Daniele Cucurachi, Serena Corrao, Francesco Rizzo, Daniele Donno, Serenella Spagnuolo Donno, grazie a tutta l’associazione!
San Cesario di Lecce, Emanuele Lezzi
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo