TIRABOSCHI ZAMBELLI PRANDO OSPITI DI PIAZZA VERDI… E POI TANTI ALTRI

| 10 Gennaio 2014 | 0 Comments

alcuni appuntamenti e novità dell’etichetta discografica Dodicilune, attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all’estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

sabato 11 gennaio
TIRABOSCHI ZAMBELLI PRANDO OSPITI DI PIAZZA VERDI

Sabato 11 gennaio il trio composto da Marco Tiraboschi (chitarra elettrica, classica, preparata), Gino Zambelli (fisarmonica, accordina, bandoneon) e Simone Prando (contrabbasso) sarà ospite (intorno alle 17.00) della trasmissione Piazza Verdi in onda dalle 15 alle 18 su RaiRadio3. Nel corso della puntata i tre musicisti presenteranno i brani di Chutzpah, nuovo progetto discografico prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune e distribuito da IRD.  Piazza Verdi è un luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano. Musicisti, cantanti, attori e registi pronti a donarsi al nostro pubblico in esclusive esibizioni dal vivo. Ritratti di affermati coreografi ed étoiles della danza mondiale. Le testimonianze dei protagonisti del mondo delle arti plastiche e figurative. Il film della settimana in una minuziosa recensione. Tutto questo ed altro ancora a Piazza Verdi: alla radio si alza il sipario su musica, teatro, danza, cinema, arte ed altro ancora Tutto rigorosamente dal vivo.

sabato 11 gennaio
LUIGI BLASIOLI
 PRESENTA SOUNDS OF ARACSEP VALLE

Sabato 11 gennaio dalle 18.00 al Castello Chiola di Loreto Aprutino (Pe) – in collaborazione con Pescara Fondazione Abruzzo il contrabbassista Luigi Blasioli presenta “Sounds of aracsep valley “, pubblicato poche settimane fa da Dodicilune. Sul palco sarà affiancato da Pierpaolo Tolloso (sax), Moreno Vadini (chitarra) e Francesco Santopinto (batteria).

ULTIME USCITE

STEFANO SAVINI
MUSICA SEMPLICE

USICA SEMPLICE

Musica semplice” nuovo progetto discografico del chitarrista e compositore Stefano Savini. Diciassette composizioni originali, arrangiate dallo stesso Savini, per una sorta di piccola opera strumentale, una suite descrittiva per vari organici, sia nella dimensione che nella ricerca timbrica. Quindici strumenti diversi, suonati da diciannove musicisti di grande livello professionale provenienti sia dal mondo classico che dal jazz, per manipolare la sonorità, il timbro e l’interpretazione della musica.

MARCO POGGIOLESI & FERDINANDO ROMANO
TANDEM. A RUOTA LIBERA

Tandem. A ruota libera” è il secondo progetto discografico del duo composto dal chitarrista Marco Poggiolesi e dal contrabbassista Ferdinando Romano, prodotto da Dodicilune. L’idea alla base del repertorio è di alternare composizioni originali ad accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale. In questo nuovo disco accanto all’impalcatura fondamentalmente acustica si è intensificato l’utilizzo di loop e live elettronics e si è raffinata la ricerca e il lavoro nella scelta del repertorio.

NICOLA PERFETTI & FEDERICO GERINI
LA FORMA DEI RICORDI
  
La “Forma dei ricordi” è il primo disco frutto della collaborazione decennale fra il chitarrista Nicola Perfetti e il pianista Federico Gerini. I due si conoscono nel 2002 e iniziano subito a suonare insieme, privilegiando proprio la formazione chitarra-pianoforte, sia in versione elettrica che acustica. Nel corso degli anni si cimentano in vari repertori: da Django Reinhardt agli standard jazz, dal blues alla canzone d’autore, fino alla scrittura di musiche di scena per vari spettacoli teatrali e, infine, alla composizione di brani originali.



ALTRE PRODUZIONI 2013

Adiafora è il titolo dell’esordio discografico della giovane cantante Antonella Chionna. Sette composizioni originali della ventitreenne tarantina e due cover (lo standard Round Midnight e Non so più niente di Piero Ciampi) eseguite da Marco Tamburini (tromba, flicorno), Alessandro Leo (sax baritono e soprano), Antonio Palazzo (piano), Camillo Pace (contrabbasso) e Max Ingrosso (batteria).

cUORE. Concerto per giocattolo, del veneziano Daniele Vianello è un disco di undici composizioni originali del musicista, qui in veste di solista al contrabbasso cinque corde, registrato dal vivo con Stefano Gajon (clarinetto, glockenspiel, percussioni), Massimo Tagliata (fisarmonica, vibrandoneon), Ivan Tibolla (pianoforte), Davide Michieletto (batteria, percussioni) ed interamente composto con un clarinetto giocattolo lungo un viaggio in solitaria.

Chutzpah è il titolo del nuovo progetto discografico del trio composto da Marco Tiraboschi  (chitarra elettrica, classica, preparata), Gino Zambelli (fisarmonica, accordina, bandoneon) e Simone Prando (contrabbasso).

Resalio è il nuovo progetto del Zeitgeber Ensemble con un repertorio originale frutto di un lavoro di composizione e arrangiamento svolto dal sassofonista Giacomo Eramo nell’arco degli ultimi tre anni.

Sounds of aracsep valley del contrabbassista abruzzese Luigi Blasioli. “In questo mio lavoro ho voluto rappresentare e raccontare nove storie della Valle da cui provengo, la Valle di Aracsep che in realtà è una zona geografica precisa, ovvero la Val Pescara. Nove storie vere per una terra vera, in chiave jazz”, sottolinea il musicista.

Chiaroscuro è il titolo dell’esordio del progetto 3dB Trio. Nel trio, composto dal batterista Luca Di Battista, dal bassista Michelangelo Brandimarte e dal chitarrista Pietro Di Domizio convivono l’anima dura e gentile dell’amato Abruzzo, i venti del Mediterraneo e il grido di libertà che accompagna il jazz in ogni sua espressione.

L’Orchestra Sinfonica ICO “Tito Schipa”, diretta da Pasquale Corrado, è la protagonista di questo doppio progetto discografico prodotto da Dodicilune. Il cd contiene “Le voci della terra”, una composizione del compianto musicista, arrangiatore e produttore Piero Milesi (scomparso nel 2011) e Artéteka Txalapàrta di Ivan Fedele, nella registrazione di un recente concerto ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Il chitarrista Daniele Gregolin e del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris propongono Django’s Roots, un omaggio al leggendario chitarrista gitano Django Reinhardt, in occasione del sessantesimo anniversario della sua scomparsa.

Let your voice dance è il nuovo progetto discografico della salentina Elisabetta Guido, artista poliedrica che spazia dal jazz, al soul, dal gospel al repertorio lirico, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice.

Arcthetics – Soffio Primitivo, nuovo progetto discografico del sassofonista e compositore pugliese Roberto Ottaviano. Sei brani inediti ispirati alle liriche del poeta, musicista e operatore culturale barese Vittorino Curci e un pezzo della tradizione albanese riarrangiato dallo stesso Ottaviano, affiancato da un quartetto d’archi composto da Emanuele Parrini (violino), Paolo Botti (viola), Salvatore Maiore (violoncello) e Giovanni Maier (contrabbasso) e dalla batteria di Roberto Dani.

In Etruscology, il chitarrista Fabrizio Bai, accompagnato da Massimo Guerri (sassofoni, clarinetto), Andrea Beninati (violoncello, percussioni) e Maurizio Costantini (contrabbasso), propone un omaggio a quella che fu la musica Etrusca, brani originali creati riferendosi alle regole derivate dalla ricerca effettuata presso diversi musei archeologici della Toscana e ad un approfondito studio della musica greca che influì moltissimo su quella etrusca.

Un viaggio verso il Brasile, passando per il bacino del Mediterraneo, che racchiude viaggi di altri musicisti affascinati da nuovi paesaggi visti o soltanto immaginati: Errante è il disco d’esordio del progetto Ciranda Quartet, nato dall’incontro tra la cantante Letizia Magnani e il pianista Michele Francesconi ai quali si aggiungono il fisarmonicista Gabriele Zanchini ed il batterista Roberto Rossi.

Gigiabbo è lo strano titolo del cd del quartetto guidato dal sassofonista Claudio Bianzino con la partecipazione del trombettista Alberto Mandarini. Otto brani inediti composti dal sassofonista affiancato in questa avventura dal pianista Davide Calvi, dal contrabbassista Stefano Profeta e dal batterista Nicola Stranieri.

A due anni dall’uscita di Auditório Íntimo, Lisa Maroni firma Intwoition: un progetto musicale che utilizza il linguaggio del jazz, ma soprattutto lo strumento della voce per entrare in profondità e andare oltre. Al suo fianco Alessandro Bravo, musicista completo e pianista raffinato. I colori sono quelli del jazz brasiliano ed europeo.

Talk and fly è il nuovo progetto discografico del Painting jazz duo composto dal sassofonista Emanuele Passerini e dal pianista Galag Massimiliano Bruno Belloni. I brani del disco sono stati pensati e improvvisati durante la seduta di registrazione, senza schemi pre-costituiti o progetti pre-definiti.

Thank You è il titolo dell’esordio discografico del pianista napoletano Mario Nappi con la partecipazione del sassofonista argentino Javier Girotto. Il pianista guida un trio giovane completato da Alessandro Stellano (basso) e Luca Mignano (batteria), di fresca percezione, dalle geometrie improvvisative che attingono al linguaggio del jazz afroamericano riportandolo ai giorni nostri con una certa naturalezza e maturità.

Il suono della marimba, uno strumento antichissimo di origine africana, è l’unico protagonista di Early Alchemy nuovo progetto discografico del musicista Sergio Armaroli. Questo disco rappresenta un momento di introspezione e concentrazione estrema nel percorso artistico di Sergio Armaroli a partire da un “punto zero” del gesto improvvisativo.

Almost jazz di Jacopo Pierazzuoli & The kings of fire. Un progetto fondato nel 2012 da Jacopo Pierazzuoli (compositore, direttore e batterista) affiancato da Achille Succi (sax alto/clarinetto basso), Silvia Bolognesi (contrabbasso) e Carlotta Limonta (voce): quattro musicisti con percorsi diversi che, passando dal jazz al rock più alternativo e all’elettronica, si incontrano su un terreno comune che è quello del jazz contemporaneo e dell’improvvisazione.

While we’re young è un intenso tributo a Alec Wilder della cantante pugliese Gianna Montecalvo. La scelta di un progetto sul musicista statunitense (1907 – 1980) è un momento di coraggio e, al contempo, un doveroso tributo ad uno dei grandi compositori americani di canzoni, contemporaneo di George Gershwin e Cole Porter ma universalmente meno conosciuto, anche se adorato dai musicisti.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.