L’ULTIMO WEEKEND DEL 2013 CON MILLENARI DI PUGLIA

| 24 Dicembre 2013 | 0 Comments
Cicloescursione tra il mare e la via Traiana.

Gli ulivi millenari, le piccole calette di sabbia, il Fiume Incalzi, la via Traiana e i suoi antichi frantoi: tutto in un unico e interessante percorso.

SABATO 28 DICEMBRE  ore 9.30    

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

 

A piedi tra la lama, il bosco e la costa merlata

Una passeggiata lungo i sentieri di Lamasanta per scoprire l’area naturalistica, il paesaggio e la costa fino al fiume Incalzi

DOMENICA 29 DICEMBRE  ore 10.00         

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

 

 

A conclusione del 2013 l’associazione Millenari di Puglia nell’ultimo weekend di dicembre propone una escursione in mountain bike il sabato ed una a piedi la domenica mattina con partenza da una delle aree naturalistiche costiere più belle della zona di Ostuni, Lamasanta nei pressi di Costa Merlata. Un’area che merita tutta la nostra attenzione per lo splendido paesaggio di cui si può godere dai sentieri che dalla Masseria Lamasanta costeggiano l’omonima lama carsica e che lungo la costa attraversano piccole incantevoli calette di sabbia prima di arrivare al Fiume Incalzi e al suo antico sistema di allevamento del pesce. Il percorso di sabato in mountain bike consentirà non solo di scoprire l’area in bicicletta ma di proseguire fino al tratto più bello e interessante dell’antica via Traiana, tra alberi millenari monumentali e antichi frantoi ipogei. Un percorso ricco di storia, paesaggio e natura che prima di concludersi in masseria si concede una piccola pausa all’ombra degli ulivi millenari per un mini-corso di assaggio dell’olio degli ulivi monumentali.

Domenica invece con una passeggiata lungo i sentieri dell’area di Lamasanta si avrà modo di passare una giornata lontani dal traffico cittadino e completamente immersi in un’area caratterizzata da un elevato grado di naturalità. Luoghi incontaminati che presentano numerose testimonianze legate ad antichi villaggi rupestri e vecchi sistemi di allevamento del pesce. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti lungo il percorso per mostrare i tesori che l’area custodisce. Lungo i sentieri, inoltre, si avrà modo di conoscere e apprezzare la flora e la fauna che vive nell’area naturalistica. Prima di rientrare in masseria si attraverserà il bosco di Lamasanta, accompagnati solo dal cinguettio degli uccelli e dai profumi di timo e della macchia mediterranea. Si rientrerà in masseria all’ora di pranzo dove ci attenderanno i cavalli della masseria per una carezza prima di andar via.

Domenica oltre alla passeggiata a piedi sarà possibile noleggiare le mountain bike dell’associazione per godersi la natura del territorio in totale libertà.

L’appuntamento sia per la cicloescursione del sabato che per il trekking della domenica è presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.