LA POESIA NEI JUKEBOX
L’ultima serata ospita, tra gli altri, Elena da Ora, Mery Fiore, Leitmotiv, Le Salentine, Maggiore, Luigi Bruno, Loredana de Vitis, Eva Clesis, Mino Pica. Alle 19.00 Mario Desiati presenterà “Il libro dell’amore proibito”. In serata spazio alla tradizione con Brizio Montinaro, Claudio Cavallo Giagnotti, Gianni Amati, un ricordo di Antonio Verri con Rossano Astremo e i fratelli De Santis. In chiusura il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino. All’interno della Mediateca sarà aperto Il vecchio e il nuovo, mercatino del libro, del disco, del vinile e del fumetto con stand con tutte le novità delle etichette e delle case editrici pugliesi e banchetti dedicati all’usato.
Nella sala delle Cantelmo la serata, a cura di Vincenzo Santoro, si apre invece alle 18.00 con la proiezione di “Sente la voce mia, la riconosce“, tre documentari di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi e Luis Padilla, a seguire spazio all’incontro Il tamburello nelle tradizioni musicali salentine e spagnole con la presentazione della rivista “Melissi – Le culture popolari” (Besa) e del volume “La pandereta. Suoni e identità della Cantabria” di Grazia Tuzi (Note). All’incontro, che sarà coordinato da Sergio Torsello, interverranno anche Gianni Amati, Claudio “Cavallo” Giagnotti e Vincenzo Santoro. Subito dopo (ore 20) l’appuntamento è con la presentazione del periodico della fondazione Terra D’Otranto e l’esibizione del gruppo di musica etnica popolare Petrameridie. Interverrà Brizio Montinaro che parlerà anche delle sue ultime ricerche sul tarantismo. Alle 21.00 la manifestazione ricorderà Antonio Verri, a 20 anni dalla scomparsa del poeta salentino. Dopo la presentazione del volume “Con gli occhi al cielo aspetto la neve” di Rossano Astremo (Manni) spazio al reading-concerto con Rocco e Gianni De Santis dal titolo “Il pane sotto la neve, il vento sotto la paglia“. La tre giorni si chiuderà alle 22.30 con uno speciale concerto “natalizio” del Canzoniere Grecanico Salentino. Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
Nella mediateca prosegue l’allestimento di “Fotografia in musica”, mostra fotografica a cura di ShotALive. Una serie di ritratti e momenti salienti di live ed eventi musicali nazionali e internazionali fotografati da ShotALive nel corso dell’ultimo anno e stampati a colori su tele 90×60 cm. Le Cantelmo ospiteranno anche una mostra di foto storiche sul tamburello nella Puglia meridionale e un’esposizione di tamburelli artigianali a cura di Gianni Amati.Gli interventi luminosi saranno a cura di Scie Urbane, un collettivo di designer dedicato a sperimentare e promuovere soluzioni per rendere più ergonomica e sociale la città, attraverso workshop, azioni sul campo, sviluppo di progetti, di spazio e prodotto, mobilitazione.
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con FolkBooks e Cepell – Centro per il libro e la lettura del ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito dei progetti Officine della Musica, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds, e “Lecce Legge”, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. L’evento è a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.
Category: Libri