A CAVALLINO…GEMELLI SI NASCE
Le tragicomiche vicende di due gemelli per una commedia di grande divertimento. Sul palcoscenico del teatro “Il Ducale” di Cavallino venerdì 20 dicembre c’è la compagnia “Giàccure stritte “ in “Gemelli si nasce”
La commedia protagonista al teatro “Il Ducale”. Venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 è di scena la piece in due tempi Gemelli si nasce, tratta da I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni e portata in scena dalla compagnia “Il teatro delle giàccure stritte” con la regia di Mimino Perrone. In scena ci sono Antonio Lezzi, Rosy Pierri, Anna Innocente, Franco Verdesca, Luigi Palazzo, Francesco Bosco, Lucia Ricciuto, Sara De Mitri, Gabriele Cagnazzo, Mimino Perrone, Ilaria Giannotta e Alessandro Marinaci. Ingresso 6 euro, biglietti disponibili al botteghino del teatro.
La trama
E’ la storia di due gemelli uno normale e l’altro sempliciotto che, separati dalla nascita, si trovano l’uno all’insaputa dell’altro nello stesso giorno, nello stesso luogo e per lo stesso motivo: prendere moglie!
Liberamente tratta da “I due Gemelli Veneziani” di Carlo Goldoni, è la classica commedia del teatro dell’arte che gli attori girovaghi del tempo che fu recitavano a soggetto seguendo un semplice canovaccio. E’ in altre parole la commedia delle maschere riproposta in versione “salentina”, dove l’ostica lingua veneziana è stata tradotta nel nostro più musicale e colorito vernacolo.
La compagnia
“Il Teatro delle Giàccure Stritte”, così chiamato per via del soprannome dato ai Salicesi perché ritenuti avari (Stretti di Giacca), è nato per gioco all’inizio degli anni 90 a Salice Salentino, grazie alla felice intuizione del compianto Salvatore Scalpello che per dieci anni ne è stato il trascinatore. Presieduto da Anna Innocente e diretto da Mimino Perrone, il gruppo è composto da Rosy Pierri, Antonio Leuzzi, Lucia Ricciato, Luigi Palazzo, Paola Innocente, Franco Verdesca, Gabriele Cagnazzo, Sara De Mitri, Alessandro Marinaci, Massimo Ligori, Ilaria Giannotta, Angelica Corigliano, Francesco Bosco, Loredana Persano, Patrizia Dell’Anna, Gabriella Maci Chiara Morciano e Margherita Perrone. Dopo i timidi esordi con esilaranti parodie di opere liriche ed i primi approcci con il Teatro di Raffaele Protopapa (La Furtuna e Lu Senatore.), il Gruppo iniziò a muoversi autonomamente con proprie produzioni quali: “ All’anima te lu zi’ Ciccillu”, “La Terra li caccia e lu jentu li mmintuna”, “Ciccillo Servitore di due Padroni”, “La Pampanella”, “La Grazia”, “Matrimonio in Giallo”, “Gemelli si Nasce!” ,“Rose Rosse per Te”, “Liolà” e “Trappola per Topi”. Il gruppo, sempre allo scopo di divertirsi-divertendo, nel corso degli anni ha acquisito una precisa linea artistica abbinando a produzioni originali in vernacolo anche opere in lingua di grandi autori: Scarpetta, Martoglio, Goldoni, Pirandello, Agatha Christie.
Category: Cultura