DOMANI S’INAUGURA NATALE ARTIGIANO

| 11 Dicembre 2013 | 0 Comments

Quattro giorni dedicati all’artigianato tipico di qualità.
Esposizioni, dimostrazioni, degustazioni e laboratori di Arti e Mestieri.
Taglio del nastro alle ore 17.
Prende il via domani (giovedì 12 dicembre), in piazza S.Oronzo a Lecce, la seconda edizione di “Natale Artigiano”, mostra-mercato dell’artigianato tipico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce e realizzata con la collaborazione della Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità e l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc.
Al taglio del nastro, previsto alle ore 17, parteciperanno il sindaco di Lecce Paolo Perrone; il presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete; il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Carlo Bentivenga e il segretario generale Mario Vadrucci; il presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo.
Fino a domenica prossima (15 dicembre), il “salotto leccese” ospiterà un elegante villaggio natalizio dove si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. Per quattro giorni, infatti, “Natale artigiano” porterà in vetrina il meglio dell’artigianato “made in Salento”. Venticinque aziende locali – tutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati – esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico.
Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia in piazza S.Oronzo. Come lo scorso anno, le varie aziende artigiane saranno ospitate in eleganti casette di legno disposte attorno all’Ovale di piazza S.Oronzo e addobbate a festa, studiate per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica del più importante “salotto” leccese e delle luminarie natalizie allestite dall’amministrazione comunale. Anche quella delle luminarie, del resto, è una delle forme di artigianato salentino più apprezzata nel mondo.
I manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche ed altre creazioni ispirate al tema del Natale – vedono combinare manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità.
Novità dell’edizione 2013, è la presenza dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato, che farà degustare ai visitatori il meglio della produzione dolciaria natalizia tipica delle tavole salentine: dalla cotognata ai dolcetti di pasta di mandorla, passando per ‘purceddhruzzi’, cartellate, ‘mustazzueli’ e non mancheranno il torrone e il panettone artigianale, sia nella versione classica con i canditi, sia al cioccolato e in un’originale versione salentina. Oltre ai dolci tipici, si potranno assaporare anche i prodotti d’eccellenza dell’artigianato agroalimentare salentino.
Scopo di “Natale Artigiano” è promuovere i migliori prodotti artigianali artistici delle aziende salentine, ma anche far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’allestimento del Laboratorio di Arti e Mestieri e la presenza costante dei maestri salentini impegnati nelle dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione dei manufatti, che consentiranno ai visitatori di compiere un viaggio nel mondo dell’artigianato artistico locale, alla scoperta dei segreti e dei grandi sacrifici compiuti per apprendere il mestiere. Gli artigiani mostreranno le tecniche di lavorazione del giunco, cartapesta, legno, ceramica, pietra leccese e ferro battuto.
La mostra mercato resterà aperta giovedì 12, dalle ore 17 alle 22 (taglio del nastro, ore 17); venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.