VIAGGIO TRA ARTE E SAPORI SALENTINI
LA GALLERIA DEL GUSTO SEDUCE I VISITATORI
Domenica ultimo appuntamento nella Galleria di piazza Mazzini a Lecce. Oltre al percorso enogastronomico, da non perdere mostre pittoriche e fotografiche e la grande “installazione mercatale” a cura degli artisti di Club Gallery.
Apertura stand, ore 10-23.
Ultimo appuntamento, domani (domenica 8 dicembre) a Lecce, con la “Galleria del Gusto”, manifestazione che abbina arte ed enogastronomia all’interno della Galleria di piazza Mazzini. L’iniziativa è presentata da Associazione culturale Èlice, in collaborazione con Magicò-Il villaggio dei bambini e Club Gallery e organizzata da Eventi Marketing & Communication con il sostegno di Camera di commercio, Provincia e Città di Lecce e il patrocinio dello Iacp di Lecce.
Decine gli stand di aziende del settore agroalimentare presenti con i migliori prodotti del territorio come vino, olio, miele, “scapece” e dolci natalizi tipici delle tavole salentine. Si respira già aria di grande soddisfazione per gli organizzatori, i produttori, ma anche per i commercianti della Galleria Mazzini, dove l’aria natalizia ha finalmente fatto capolino con luminarie scintillanti e un flusso continuo di visitatori che non si vedeva da tempo (gli stand sono aperti dalle 10 alle 23).
“Galleria del Gusto” si propone come vetrina del gusto in ogni sua accezione: gusto musicale, gusto estetico, gusto artistico e gusto culinario. La manifestazione punta infatti a promuovere le eccellenze e le tipicità dell’artigianato agroalimentare salentino, dare visibilità ad artisti emergenti locali e creare sinergia tra gli esercenti, richiamando nel “cuore commerciale” di Lecce i turisti e visitatori che giungeranno in città in occasione del Ponte dell’Immacolata.
Accanto all’area espositiva, si potranno visitare mostre pittoriche e fotografiche e originali installazioni a cura di sette artisti salentini: Daniele “Dax” Paladini; Elisabetta Patera; Enrica Chezzi, Georgeanne Kalweit, Massimo Colizzi, dell’associazione “Club Gallery”, ai quali si aggiungono Francesca Ascalone e Mauro Amato.
Da non perdere, la grande “Installazione mercatale” (foto in allegato) realizzata con oggetti “di risulta”, che ben rappresenta lo spirito e gli obiettivi del progetto “Pop up Lamp” ideato dall’associazione salentina Club Gallery: “Dateci un daqualcheparte qualsiasi e i suoi oggetti di risulta – spiegano gli artisti – e noi proveremo a reinventarci apprendisti stregoni”.
Anche la musica trova spazio in Galleria, presso il Sette di Sette: domani (8 dicembre), a partire dalle ore 19, sono di scena Davide Sorge e Luca Ferrari con il trombettista salentino Giorgio Distante.
Non è tutto. Ampio spazio, infatti, è dedicato anche all’intrattenimento per bambini nel coloratissimo Laboratorio di Magicò allestito al centro della Galleria: guidati da animatori professionisti, i più piccini potranno realizzare simpatici “souvenir” natalizi e cimentarsi in tante attività ludiche e formative, che stimolano manualità e creatività.
La Galleria del Gusto è aperta dalle ore 10 alle 23. La manifestazione sostiene Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.
GALLERIA DEL GUSTO
ARTISTI SALENTINI IN MOSTRA
Per il Club Gallery, Daniele “Dax” Paladini; Elisabetta Patera; Enrica Chezzi; Georgeanne Kalweit, Massimo Colizzi. A loro si aggiungono Francesca Ascalone e Mauro Amato.
Di seguito le biografie.
Daniele “Dax” Paladini, vive e lavora a Lecce. Si avvicina alla passione fotografica sin da ragazzo e a 18 anni con la sua prima videocamera in mano inizia a sperimentare anche nel campo dell’audiovisivo. Studia cinema a Bologna e frequenta stage e corsi di formazione che lo portano a collaborare con riviste fotografiche specializzate nel campo sportivo, naturalistico e della moda. Porta avanti uno studio sull’analogico e sulla sincronia della fruizione dei media. “ProvinciaB” è uno studio sul lato b del Salento, quello che viene per forza di cose dimenticato o messo da parte durante la stagione non turistica.
Elisabetta Patera, lavora tra Lecce e Roma. Autodidatta, oltre allo studio delle arti, sperimenta dal 2006 la fotografia come mezzo espressivo. I primi progetti indagano la relazione che intercorre tra l’uomo e la natura, come le assimilazioni e le contraddizioni a cui è sottoposto. Con il primo progetto Natural Fighters espone nel 2011 in ‘Symbiosis?’ XV Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, a Salonicco. Il secondo progetto God Save the Queen n.19 è stato presentato nel febbraio 2013 nella Pelanda di Roma, negli spazi del MACRO presso l’Ex Mattatoio di Testaccio. Nell’ultimo anno decide di abbracciare la sfida di realizzare fotografie solo attraverso la luce, senza utilizzare la macchina fotografica. Così nasce Raw Water, l’ultimo progetto, ospitato nel maggio 2013 nell’ ex Forte Prenestino di Roma, all’interno del festival di fotografia Occhi Rossi.
Enrica Chezzi, nasce a Aradeo nel 1976. Frequenta l’Accademia di Belle Arti a Roma dove si dedica alla sua passione per le arti figurative come la pittura e la fotografia. Col suo occhio attento, Enrica Chezzi coglie la realtà nel suo insieme, dall’architettura al paesaggio, alla vita quotidiana, ma sceglie poi di modificarne il suo significato, di svuotarlo dalla percezione che ne hanno i più. Spesso le sue foto restituiscono un senso d’irrealtà, di storie senza tempo o di tempo senza storie.
Georgeanne Kalweit, pittrice Americana nasce a Minneapolis, Minnesota nel 1964. Laureata in pittura/incisione e Storia dell’ Arte all’Università Minnesota nel 1990. Residente in Italia da 22 anni e in Salento da 2 anni. Georgeanne è la cantante del gruppo Kalweit and the Spokes con 2 album all’attivo: Around the Edges (2010) e Mulch (Ott. 2013).
Massimo Colizzi: artista poliedrico originario di Aradeo dove vive e lavora, comincia la carriera universitaria in architettura, ma prosegue il suo percorso da autodidatta concentrando la propria attenzione sulle arti visive, sulla creazione di istallazioni e performance con materiali di scarto. Propone un’ istallazione artistica mercatale….esporre è un arte che serve all’arte.
Ai cinque artisti del Club Gallery, si aggiungono Francesca Ascalone e Mauro Amato.
Francesca Ascalone, vive a Maglie. Laureata in decorazione all’Accademia Belle Arti di Lecce. Ha la passione per la fotografia, con risultati di particolare impatto visivo. Ha partecipato a diverse mostre conquistando alcuni riconoscimenti. Coltiva l’arte nelle sue diverse forme, dalla fotografia all’illustrazione alla pittura.
Mauro Amato, vive a Scorrano. Laureato in grafica all’Accademia Belle Arti di Lecce. Ama la grafica in tutte le sue forme e spazia dalla grafica d’arte a quella pubblicitaria, passando dalla calcografia all’illustrazione al digitale.
Category: Costume e società