NOTTURNI D’AUTORE

| 7 Dicembre 2013 | 0 Comments
Nella Sala del Mosaico della splendida cornice di VILLA EXCELSA (dal nome della palma secolare che domina il sontuoso parco d’ingresso), dimora d’arte_di gusto_di bellezza, incontreranno il pubblico due autori, diversi per provenienza e formazione, ma accomunati da identica passione per la scrittura,  sguardo interrogante e critico alla contemporaneità ma anche all’intimo scorrere delle vite e dei pensieri inoltrandosi nella filosofia,nell’arte, nella poesia, nella bellezza : Paolo Vincenti di Ruffano (Lecce), Tommaso Ariemma di Napoli.
“Neronotte, Romanza d’amore e Morte”,  di Paolo Vincenti pubblicato nel maggio 2013, è un romanza di amore e di morte,  storia di un uomo sospeso sul baratro esistenziale, di un acrobata notturno in bilico sul filo teso tra sogno e realtà, tra salvezza e dannazione che alle prime luci dell’alba, come capita in un incubo, scivola via nell’oblio senza memoria di un risveglio.
Il romanzo si concentra nello spazio di una notte in cui una serie di incontri fortuiti proietta nella coscienza di Ermanno, il protagonista, l’esatta scansione del fallimento della propria esistenza. Egli vive esiliato in una soffitta sospesa sulla città, dove il continuo fluire e defluire di rumori notturni svaporando da strade brulicanti  si condensa nella disadorna penombra di una coscienza che annaspa per poi annegare definitivamente, alla fine di un percorso di dolore, al giungere delle prime luci del nuovo giorno.
L’autore mutua il suo protagonista -scrittore per diletto e pittore fallito- dal topos letterario dell’inetto, da quella categoria di incapaci, visionari e nevrotici tanto cara a una lunga tradizione letteraria che trova in Dostoevskij e Italo Svevo due dei suoi più grandi rappresentanti. Schiacciato dalla società, dalle tradizioni, dalla famiglia, da un’etica borghese che non ammette ripensamenti, e incapace di reagire e riscattarsi, il protagonista si muove in una trama fortemente simbolica che molto concede all’introspezione psicologica e ad un flusso di coscienza che a tratti sembra ammantare ogni cosa, lasciando in sospeso lo stesso principio di realtà e aprendo il finale ad una doppia interpretazione.
Il romanzo, intervallato da alcune prosette liriche che sono attribuite allo stesso protagonista, rappresenta un’amara e sincera riflessione sulla vita che l’autore conduce seguendo i binari tematici a lui più cari, come l’eros, lo scorrere del tempo , la disillusione, la morte e  la concezione dell’arte come superamento delle convenzioni borghesi.
L’autore
Paolo Vincenti, giornalista e scrittore,ha pubblicato numerosi romanzi e scritti presenti in svariate riviste salentine e sul web:
L’orologio a cucù (Good times), Il poeti de L’uomo e il mare, A volo d’arsapo (Il raggio verde),Prove di scrittura (Agave), Di Parabita e dei Parabitani (Il Laboratorio ), Danze moderne (Agave),Salve. Incontri, tempi, luoghi (Dell’Iride), Di tanto in tempo (Pensa), La bottega del rigattiere(Lupo, 2012)
Il breve saggio di Tommaso Ariemma, “Il corpo preso con filosofia. Body building, chirurgia estetica, clonazioni”, si sviluppa intorno ad alcuni interrogativicosa ha da dire la filosofia in merito alla decisione di una ragazza di farsi dei denti da vampiro? E cosa potrebbe, invece, insegnare Schwarzenegger alla filosofia? Perché dovremmo, per capire Facebook, dare ascolto a Sant’Agostino? Come mai la chirurgia estetica sta diventando sempre più diffusa tra gli uomini? E perché il clone sarebbe l’anima della cultura pop?
Dall’esplosione della cultura fisica negli anni Sessanta allo spettro della clonazione, dalla diffusione della chirurgia estetica al controllo spasmodico della nostra immagine sui social network, questo libro indaga la verità del corpo contemporaneo, attraversando la cultura di massa e il suo immaginario, popolato soprattutto da vampiri, cloni, zombies.
 
L’autore
Tommaso Ariemma insegna Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.  Tra le sue pubblicazioni più recenti: Immagini e corpi. Da Deleuze a Sloterdijk (Aracne 2010), Contro la falsa bellezza. Filosofia della chirurgia estetica (Il melangolo 2010), Estetica. Manuale per giovani artisti (Aracne 2012), Il mondo dopo la fine del mondo. Facebook, L’arte contemporanea, la filosofia (et al. 2012), Estetica dell’evento. Saggio su Alain Badiou (Mimesis 2012).

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.