“GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2013”: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, CITTADINI, IMPRESE A RACCOLTA.

| 4 Dicembre 2013 | 0 Comments

 

(ndr)
Un corso sulla Trasparenza degli atti amministrativi e sulla corruzione.
Interessante, molto interessante, peccato che tra i relatori manchino proprio coloro che sono i soggetti interessati, ossia le imprese.

DOMANI A PALAZZO DEI CELESTINI UN CORSO DI FORMAZIONE E UN FORUM PUBBLICO.
“Dalla trasparenza alla prevenzione della corruzione. In cammino a tappe forzate verso la nuova P.A.” è il titolo della “Giornata della Trasparenza 2013” in programma domani, giovedì 5 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce.
Promossa e organizzata dal Servizio Informazione e comunicazione dell’Ente, diretto da Roberto Bardoscia (che è anche il responsabile per la Trasparenza dell’Ente), in collaborazione con la Direzione generale, l’iniziativa è una proposta che la Provincia di Lecce, pioniera in questo ambito, promuove per il terzo anno consecutivo.
Obiettivo: approfondire e valorizzare le forme della partecipazione all’attività politica e amministrativa dell’Istituzione, coinvolgendo e ascoltando tutti coloro (dipendenti, amministratori, cittadini, imprese, associazioni di categoria) che, per vari motivi, entrano in contatto con l’Ente di Palazzo dei Celestini.
Nell’edizione di quest’anno l’attenzione sarà focalizzata, in particolare, anche sul delicato tema della prevenzione della corruzione.
La Giornata sarà caratterizzata da due eventi: un Corso di formazione, riservato ai funzionari della Provincia e dei Comuni durante la mattinata, e un Forum pubblico nel pomeriggio. Quest’ultimo, a partire dalle ore 15, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube della Provincia di Lecce (www.youtube.com/laprovinciadilecce), a cura di Salentoweb.tv, social media services.
Si comincia con il Corso che si aprirà alle ore 9.30 con il saluto del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.
Il momento formativo, suddiviso in due parti, sarà curato da Giorgio Riondino, già segretario generale dell’Alto Commissario per l’anticorruzione, Dalle ore 9.45 alle ore 11.15, il tema sarà “I punti critici del Programma per la trasparenza 2013-2015”. Dopo il dibattito e gli interventi, alle ore 12, inizierà la seconda parte dell’incontro, in cui sarà messa sotto la lente d’ingrandimento “La problematicità dell’introduzione dei processi di prevenzione della corruzione nella P.A. Le difficoltà di implementazione delle strategie di prevenzione”. La chiusura dei lavori, dopo un nuovo dibattito e gli interventi anche su questo secondo tema, è prevista per le ore 13.30.
Nel pomeriggio (ore 15-17.30) sarà la volta del Forum Pubblico, sul tema “Dalla trasparenza alla prevenzione della corruzione. In cammino a tappe forzate verso la nuova P.A.”, al quale interverranno funzionari del corso, assessori e consiglieri provinciali, sindaci e rappresentanti di istituzioni pubbliche, associazioni dei consumatori, sindacati ed associazioni degli imprenditori.
A moderare gli interventi sarà il giornalista del Corriere del Mezzogiorno Antonio Della Rocca. A lui il compito di tenere le fila del discorso, che verrà inaugurato dall’intervento di Giorgio Riondino, formatore sulle questioni legate alla prevenzione della corruzione, e proseguirà con i contributi del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, del sindaco del capoluogo Paolo Perrone e dell’ordinario di Diritto amministrativo dell’Università del Salento Pier Luigi Portaluri.
Ad offrire le considerazioni conclusive sarà il difensore civico emerito della Provincia di Lecce Giacinto Urso.

WebRep
currentVote
noRating
noWeight

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.