Dall’avvocato Gianluca Racano, tramite chamge.org, riceviamo e volentieri pubblichiamo
A chi di voi non è capitato di avere un problema con una compagnia telefonica?Io da avvocato ricevo moltissime lamentele. Proposte contrattuali che riservano brutte sorprese, attivazione di servizi non richiesti, telefonate fantasma verso famigerate numerazioni a costi d’oro, utenze telefoniche isolate, traslochi di linea lenti e complicati. In questi casi, come utenti siamo soli, senza la possibilità di una rapida risoluzione del disservizio.
Chiamando i Call center, siamo costretti a lunghe attese, e le compagnie sono rapidissime ed efficienti nel chiudere contratti e chiedere pagamenti, ma non hanno interesse ad investire sulla corretta gestione del rapporto col cliente nei momenti di difficoltà.
Chiedo che tutte le compagnie telefoniche si dotino di Uffici di relazione con i clienti e di rapidi servizi di assistenza tecnica, da dislocare in tutti i Comuni Capoluogo di Provincia e nelle città più popolose.
Sono un avvocato aquilano, collaboro con l’associazione Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari), delegazione di Vasto, da tempo mi occupo di difendere i clienti in difficoltà con le compagnie telefoniche. Credo che le compagnie telefoniche debbano cominciare ad investire nella qualità dei servizi e nell’assistenza ai clienti. Avere un ufficio a cui rivolgersi permetterebbe agli utenti di relazionarsi con la compagnia in modo diretto, di non essere costretti a lunghe attese telefoniche, non dover inviare raccomandate per ogni comunicazione o restituzione. In pratica, questa soluzione aiuterebbe a non sentirsi presi in giro, dando un volto alle compagnie telefoniche.
(RdL) Ringraziamo l’avvocato Gianluca Racano e ci associamo all’invito, nella speranza che i nostri lettori, protagonisti della nostra community, lo raccongano numerosi. In realtà, la situazione è pure peggiore.
Dopo profitti stratosferici accumulati per anni, nel silenzio complice delle autorità politiche, poi di quelle amministrative e comunque burocratiche, senza effetti pratici e concreti, dell’Authority preposta sempre dalla politica a “governare” il settore, le compagnie telefoniche attuano un massacro economico sistematico degli utenti indifesi, attuando veri e propri piani di arricchimento illecito, e di disservizi pianificati e voluti apposta per fini precisi.
I partiti politici tacciono, perché negli anni scorsi il settore è stato da essi costruito a favore delle compagnie telefoniche, che hanno sborsato somme ingenti e quindi dopo sono state messe nelle condizioni di guadagnare in tutti i modi, anche e soprattutto oltre il giusto, con conseguenze pagate da ognuno di noi. Alcuni esempi: un sms ha il costo industriale di meno di un centesimo: i servizi non richiesti e in teoria facoltativi invece attivati subdolamente; tariffe carissime e spropositate; controversie “risolte” a favore delle compagnie telefoniche, con procedure obbligatoriamente dirottate su organismi come i Corecom e le camere di commercio, che hanno solamente la funzione di allun! gare i t empi e scoraggiare i ricorsi avversi dei cittadini utenti .
Infine, conseguenze pagate da tutti, come comunità, con i costi eccezionali della adsl, in luogo di un servizio che dovrebbe essere pubblico e quindi gratuito, imposti sempre dalle nostre compagnie telefoniche, col risultato che l’Italia è fra gli ultimi posti al mondo per sviluppo tecnologico collegato alla diffusione di internet, con le enormi conseguenze negative che tutto ciò comporta, in termini effettivi di sviluppo economico, culturale e sociale.
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Category: Costume e società