“BARLUME”: INCONTRO A LECCE CON L’AUTORE DAVIDE SIMEONE

| 2 Dicembre 2013 | 0 Comments

Il 6 Dicembre al “Coffe of Law” presentazione del romanzo “Rewind” e reading di Chiara Provenzano.
Continuano gli appuntamenti di BARLUME realizzati dall’Associazione IDEE A SUD EST con lo spirito di veicolare la cultura senza steccati.
BARLUME è una rassegna di incontri con gli autori all’interno dei BAR, quindi in luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali. Dietro questa scelta vi è l’idea che “la cultura spazia”: non ha limiti di spazio e spazi limitati.
Proprio nello spirito e nel nome dell’associazione “Idee a Sud Est”, ci si propone di promuovere le nuove idee, anche editoriali, specie se provenienti da giovani autori e in particolare se legati al Sud, all’interno di contesti inusuali ma nei quali scorre la vita quotidiana. Il bar visto come luogo d’incontro all’interno del quale scorgere il barlume di una nuova idea che nasce.

BARLUME, dopo una serie di incontri nel Capo di Leuca, farà il suo debutto a Lecce venerdì 6 dicembre alle ore 21:00 presso il Bar “The Coffee of Law” in via Liguria (alle spalle del Tribunale Penale) per una conversazione con il giovane ed eclettico scrittore Davide Simeone, autore del romanzo “Rewind” (edito da Nuove Proposte Culturali e disponibile anche in formato ebook).

Simeone è alla sua quarta fatica letteraria dopo l’esordio nel 2003 con “Come dico io”, romanzo con il quale ha partecipato alla Biennale del Premio “La Lama”, dopo l’esperienza narrativa con “Quattro” (nel 2005) grazie al quale ha vinto il Premio “Ignazio Ciaia – Nunzio Schena”, ed arrivando alla pubblicazione, nel 2007, del romanzo “L’alba di domani”.

“Rewind” è un’opera con la quale, attraverso la prospettiva di quattro universi sospesi tra sogno e realtà, l’autore descrive la vita tribolata di due di trentenni che combattono per trovare se stessi e resistere alla tentazione pentirsi delle proprie scelte. Imprigionati in un eterno déjà vu, dove tutto sembra reale e niente è quello che sembra, i protagonisti rincorrono il loro futuro sfidando un’Italia egoista ed indifferente nella quale non conta quanto vali ma solo cosa puoi offrire.

Il 6 dicembre, in un appuntamento immerso nell’atmosfera informale del bar ed intermezzato dal reading di alcuni brani dell’opera a cura dell’attrice Chiara Provenzano, l’autore ripercorrerà il filo narrativo del suo racconto insieme al pubblico.

BARLUME fa parte del percorso di promozione culturale e artistica tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.