EEN DAYS: DAL 25 AL 30 NOVEMBRE 2013

| 26 Novembre 2013 | 0 Comments

I nuovi finanziamenti e programmi europei per la competitività, l’innovazione e la ricerca. PMI: istruzioni per l’uso.

 

Al via ieri gli EEN DAYS

60 appuntamenti in 19 regioni e 40 città.

 

 

 

Nella nuova programmazione UE 2014-2020 rafforzato il ruolo chiave assegnato alla rete Enterprise Europe Network per sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese.

 

EEN rappresenta nel programma COSME lo strumento dedicato per favorire l’accesso delle imprese ai mercati, mentre nell’ambito di Horizon 2020 la rete facilita l’utilizzo dello “Strumento per le PMI” per realizzare il passaggio dalla ricerca all’innovazione di processo e di prodotto.

 

Sempre più imprese si rivolgono al network, come confermato dai positivi risultati di EEN Italia nel 2012, che con la firma di 307 accordi -in campo commerciale , tecnologico e della ricerca-conclusi tra operatori italiani e stranieri, grazie all’assistenza della Rete europea, segna un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente, e registra un forte incremento in tutti servizi erogati a imprese ed enti di ricerca.

 

 

 

BARI. E’ partita ieri, 25.11.2013, la full immersion di una settimana per far conoscere in concreto e approfondire tutte le tematiche relative ai nuovi finanziamenti e ai programmi europei 2014-2020, ma anche le molteplici opportunità offerte dalla UE a imprese ed enti di ricerca.

 

Sono gli EEN DAYS, organizzati dai partner italiani di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea che opera a supporto delle piccole e medie imprese per accrescerne l’innovazione e la competitività. Un’iniziativa importante, che si svolge dal 25 al 30 novembre nell’ambito della Settimana europea delle PMI e si articola in una fitta serie di appuntamenti, seminari, B2B, workshop.

 

L’appuntamento pugliese inaugurale si è tenuto ieri, presso la Camera di commercio di Bari, davanti ad un centinaio di presenti, con il seminario “Le nuove opportunità della programmazione europea 2014-2020: crescere, competere, innovare”. Dopo i saluti della dr.ssa Angela Patrizia Partipilo, Segretario Generale di Unioncamere Puglia, il seminario è proseguito con il collegamento in web streaming con la Camera di Commercio di Torino per la presentazione della Commissione Europea della programmazione comunitaria 2014‐2020.

 

I rappresentanti della Commissione europea hanno sottolineato il rafforzamento del ruolo della Rete EEN a sostegno della competitività e dell’innovazione delle PMI nella nuova programmazione 2014-2020. In particolare Sebastiano Fumero, della Research Executive Agency, dopo aver ricordato che Horizon 2020 prevede di destinare alle imprese 9 miliardi di euro, ha illustrato la funzione di facilitatore svolta dalla rete Enterprise Europe Network nell’ambito del programma per supportare l’accesso ai finanziamenti attraverso “Strumento per le PMI” al fine di realizzare in concreto il passaggio dalla ricerca di base all’innovazione di processo e di prodotto. Mentre per quanto riguarda il programma per la competitività delle PMI COSME, Patrick Lambert, di EACI-Executive Agency for Competitiveness and Innovation, ha dichiarato “EEN attraverso i propri servizi alle imprese svolge un ruolo chiave per favorire lo sviluppo di progetti di innovazione e l’accesso al credito agevolato previsti nel programma, nonché per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI “.

 

Con la chiusura del collegamento streaming, la seconda parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione, da parte del dr. Valerio Abbadessa, ENEA Ufficio di Bruxelles, del Programma Horizon 2020 – Il Programma per la Ricerca e l’Innovazione (2014-2020) con particolare riferimento alle misure per le Piccole e Medie Imprese.

 

Marco Alvisi, di ENEA Brindisi ed Annalisa Medico, di Unioncamere Puglia hanno spiegato i servizi della Rete Enterprise Europe Network ed il ruolo della rete UE Enterprise Europe Network per la partecipazione ai programmi dell’Unione Europea.

 

La giornata si è conclusa con Un riconoscimento EEN ai “Portatori sani” di innovazione e internazionalizzazione.

 

 

 

La rete Italiana EEN

 

Nel 2012, in base ai dati definitivi, la rete italiana EEN:

 

– ha reso possibile la conclusione di 307 accordi transnazionali, di cui 93 di cooperazione commerciale (+ 60% rispetto ai 58 nel 2011), 65 di trasferimento tecnologico (raddoppiati rispetto ai 33 dell’anno precedente) e 149 di ricerca (+86 % rispetto agli 80 del 2011).

 

– ha accompagnato 2.209 imprese a missioni ed eventi B2B (1.946 nel 2011);

 

– ha organizzato 6.970 incontri one to one tra operatori italiani e stranieri (5.632 nel 2011) nell’ambito di eventi B2B e missioni imprenditoriali;

 

– ha erogato oltre 3.759 servizi specialistici in materia di internazionalizzazione e innovazione alle PMI, quali tutela della proprietà intellettuale, audit tecnologici; business review; indagini di mercato; ricerca finanziamenti, (erano 2.957 nel 2011).

 

 

 

Enterprise Europe Network Italia, organizzata territorialmente in 5 consorzi (Alps, BRIDG€conomies, Cinema, Friend Europe, Simpler), conta tra i propri 50 membri: camere di commercio, organizzazioni imprenditoriali a livello locale (tra cui Confindustria, Confcommercio, Confesercenti), centri di ricerca e di promozione dell’innovazione (tra cui CNR, ENEA, APRE), università, enti di sviluppo territoriale.

 

In particolare EEN offre gratuitamente alle PMI e alle strutture di ricerca una vasta gamma di servizi integrati che vanno dall’individuazione di potenziali partner esteri a fini commerciali, di ricerca e trasferimento tecnologico; all’organizzazione di incontri d’affari B2B e missioni imprenditoriali, a informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara e opportunità dell’Unione europea. La Rete fornisce inoltre assistenza specialistica e aggiornamenti in tema di procedure per l’accesso ai mercati, brevetti, marchi, legislazione e standard europei.

 

 

 

I PROGRAMMI HORIZON 2020 E COSME

 

Horizon 2020 è il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione. Può contare su una dotazione finanziaria di circa 80 miliardi di euro a prezzi correnti e occupa un posto centrale nella strategia dell’UE per il rilancio della crescita e dell’occupazione. Tre i punti cardine del programma: eccellenza della ricerca, leadership industriale, sfide sociali. I ricercatori e le imprese di tutta Europa potranno contare su un sostegno notevolmente rafforzato e semplificato. Horizon 2020 darà impulso a centri di eccellenza della ricerca in Europa, rafforzerà la leadership industriale nel campo dell’innovazione, anche con investimenti in tecnologie fondamentali, estenderà l’accesso al capitale e il sostegno alle PMI, contribuirà a affrontare grandi sfide sociali quali i cambiamenti climatici, a sviluppare trasporti e mobilità sostenibile, a rendere meno care le energie rinnovabili, a garantire alimenti più sicuri e a affrontare i problemi legati all’invecchiamento demografico. Attraverso Horizon 2020 si intende contribuire a colmare il divario tra ricerca e mercato, aiutando le imprese innovative a trasformare le loro scoperte tecnologiche in prodotti che abbiano un reale potenziale commerciale.

 

COSME è il programma dell’UE destinato a sostenere la competitività delle imprese e in particolare delle PMI, che rappresentano circa il 99% delle attività imprenditoriali europee e forniscono i due terzi dei posti di lavoro del settore privato. Con un finanziamento previsto pari a 2,3 miliardi di euro il programma mira a incrementare la competitività delle piccole e medie imprese sui mercati, sia dentro che fuori l’Unione, migliorare l’accesso al credito grazie a garanzie sui prestiti e capitale di rischio, sostenere gli imprenditori e offrire condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la loro crescita.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.