L’ORTO URBANO AL MUST
Tutti i venerdì, dalle 16 alle 17, al Museo Storico di Lecce (via degli Ammirati 16) esperienze e giochi per creare un orto-giardino dei bambini
Comincia a prender forma l’orto dei bambini al MUST, Museo Storico Città di Lecce. Ogni venerdì, infatti nel laboratorio d’arte del Museo, i bambini possono vivere nuove esperienze educative e ludiche a diretto contatto con la terra e le piante.
Il Must, avvalendosi della collaborazione dell’associazione LedA, Laboratori educativi e didattici per l’Arte, ha avviato una collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università del Salento, per la creazione di un piccolo orto dei bambini.
Il museo – che ha già all’attivo un ricco programma di attività legate all’arte e alle letture animate, per bambini di ogni età – amplia, dunque, la sua offerta di servizi culturali e si fa sempre più spazio attivo, di educazione, di confronto, riflessione e arricchimento, rivestendo pienamente il proprio ruolo di istituzione culturale e consentendo al fruitore, bambino o adulto, di coltivare la propria memoria e identità in rapporto con il proprio tempo.
Nell’appuntamento del venerdì i bambini lasciano da parte pennelli e carte colorate ed impugnano piccoli attrezzi da giardinaggio e innaffiatoi per prendersi cura del loro orto giardino.
Con la guida di Fabio Ippolito, che coordina l’Orto Botanico dell’Università, e di Melania Longo, responsabile della didattica dell’atelier, i bambini fanno esperienza diretta con la terra, i semi e le piante, gli animali e i microorganismi e, attraverso la cura delle piante imparano le istruzioni per vivere in modo sostenibile. Il cortile del museo diventa, pian piano, così un ambiente in cui i bambini, i ragazzi e – perché no -anche gli adulti, hanno la possibilità di sviluppare un rapporto emotivo con la natura, auspicando che questo porti ad un senso di responsabilità verso la terra.
L’appuntamento – destinato ai bambini dai 3 anni in su – è tutti i venerdì, dalle 16 alle 17.
Per informazioni: 393 8438170; didattica@mustlecce.it; info@ledalaboratori.it
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo