Dislessia una sfida possibile

| 25 Ottobre 2013 | 0 Comments

L’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) sezione di Lecce promuove l’iniziativa dal titolo “Dislessia una sfida possibile ”. I soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi hanno avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. L’A.I.D che è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, dal 1997 opera su tutto il territorio natzionale per affrontare queste difficoltà, cooperando con le Istituzioni e con i Servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, garantendo loro il diritto allo studio, supportando ed affiancando gli insegnanti. L’Associazione persegue i propri fini attraverso lo svolgimento di molteplici attività tra cui la formazione e la divulgazione sui problemi inerenti la dislessia. Ed è proprio in quest’ottica che la sezione di Lecce intende realizzare un ciclo di 7 incontri mensili rivolti non solo alle famiglie dei ragazzi dislessici ed ai loro insegnanti, ma a quanti hanno interesse alla particolare tematica.

L’iniziativa, che prenderà il via il 29 Ottobre 2013 presso le Officine Catelmo di viale de Pietro, vedrà come relatori la dott.ssa Daniela Arnesano psicologa dell’apprendimento, dott.ssa Federica Aventaggiato psicologa, prof.ssa Eliana Francot ricercatrice presso l’Università del Salento – Formatore A.I.D, prof.ssa Adele Veste docente Scuola Secondaria – Formatore A.I.D.

L’incontro di apertura dal titolo:

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

(legge n. 170 del 8/10/2010)

sarà tenuto dalla prof.ssa Eliana Francot il 29 Ottobre alle ore 18,30 nella Sala Congressi delle Officine Cantelmo.

Con la legge n. 170 ed i successivi Decreti attuativi, la dislessia è stata riconosciuta unitamente agli altri DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). Questa normativa tutela il diritto allo studio dei ragazzi con DSA, individuando e puntando su nuove forme di didattica e adeguate modalità di valutazione, ma anche su una specifica formazione dei docenti. I ragazzi con problemi di apprendimento possono contare su misure di supporto all’interno di una “didattica individualizzata e personalizzata”.

I decreti attuativi e le linee guida rappresentano, quindi, il riferimento normativo utile per i docenti e per le famiglie al fine di assicurare a tutti gli studenti interessati, un percorso scolastico più sereno e di successo.

 

 

COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA Associazione Italiana Dislessia Sezione di Lecce

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

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