SUD SALENTO SCOPERTI 64 FALSI BRACCIANTI AGRICOLI
La Guardia di Finanza di Gallipoli, ha scoperto una truffa ai danni dell’INPS per oltre 253mila euro perpetrata da un’impresa agricola del Sud Salento.
In particolare, è stato appurato che l’azienda, nel periodo dal 2009 al 2013, ha costituito complessivamente 248 rapporti fittizi di lavoro subordinato a tempo determinato, per un totale di 11.504 giornate di lavoro, nei confronti di 64 soggetti risultati falsi braccianti agricoli.
Di questi, 56 sono risultati richiedenti/percettori di indennità di disoccupazione agricola, di malattia e di maternità erogate dall’INPS.
Stando agli elementi probatori acquisiti, i titolari dell’impresa denunciavano fittizie giornate di lavoro agricolo in favore dei falsi braccianti, ricevendo in cambio somme di denaro che oscillavano, per ciascun anno, dai mille ai duemila euro ed anche più (a seconda del numero delle giornate accreditate).
Di fatto, l’azienda ha la disponibilità di oltre 36 ettari di terreno, coltivati prevalentemente ad uliveto, solitamente con la collaborazione di non più di tre/quattro operai.
Al termine dell’attività investigativa, sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria 58 soggetti (56 falsi braccianti e 2 imprenditori agricoli), per i reati di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e falsità ideologica.
Conseguentemente, i competenti uffici dell’INPS hanno provveduto all’emissione di singoli provvedimenti di disconoscimento per tutti i rapporti di lavoro ritenuti fittizi nonché all’attivazione delle procedure di recupero delle prestazioni economiche erogate, risultate non dovute.
Category: Cronaca