NEL CIRCUITO BOOKING SHOW I BIGLIETTI PER TEDXLECCE 2013
Sono disponibili in prevendita nel circuito Bookingshow i biglietti della seconda edizione del TEDXLecce. Sabato 26 ottobre (dalle 15.00 alle 20.00 – ingresso 25 euro, 10 euro o 5 euro – ridotto studenti + dp) 26 relatori di rilievo nazionale e internazionale si alterneranno sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione. Il biglietto non include la cuffia per la traduzione simultanea di cinque interventi in inglese che può essere acquistata separatamente al costo di 4 euro.
Storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili con Maryam Al Khawaja, giovane vicepresidente del Centro per i diritti umani del Bahrain; Massoud Hassani, designer nato e cresciuto a Kabul; Azadeh Moaveni, giornalista e scrittrice statunitense di origine iraniana; Christophe Deloire, direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Brad Templeton, uno dei principali consulenti per lo sviluppo della Google self-driving car, già presidente della Electronic Frontier Foundation, Yvan Sagnet, attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli; Filippo La Mantia, chef; Selene Biffi, imprenditrice sociale; Arturo Filastò, hacker, programmatore freelance e consulente per la sicurezza; Federico Morello, attivista della banda larga; Riccardo Luna, giornalista; Antonio Daniele Pinna, chirurgo; Sandra Savaglio, astrofisica; Andrea Loreni, funambolo; Salvatore Barbera, attivista sociale e direttore delle campagne di Change.org in Italia; Stefano Cucca, consulente strategico e docente di management; Jaromil, programmatore GNU/Linux; Dario Carrera, innovatore sociale; Andrea Rangone, docente di Business Strategy ed E-business presso il Politecnico di Milano; Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e saggista; Gino Castaldo ed Ernesto Assante, giornalisti. Non mancheranno alcune eccellenze pugliesi come il trombettista Vincenzo Deluci, il cooperatore sociale Alessandro Leo, la information designer Angela Morelli, l’imprenditore Claudio Quarta.
Questa seconda edizione del TEDxLecce, organizzata dall’associazione “Diffondere idee di valore“, sarà arricchita inoltre da altri due giorni di incontri, dibattiti, confronti, mostre. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, XOff coinvolgerà circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici. Il programma prenderà il via venerdì 25 ottobre (ore 18.30 – ingresso gratuito) presso le Officine Cantelmo con la presentazione di “Cambiamo tutto!“, ultimo libro del giornalista Riccardo Luna che, subito dopo, sarà protagonista di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e con il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray. A seguire (dalle 20.00) al Must sarà inaugurata “Ladies for Human Rights”: personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all’RFK Center for Justice and Human Rights, la mostra – promossa da Vestas Hotels & Resorts – racchiude 18 ritratti di donne impegnate nella lotta per i diritti umani in tutto il mondo. Da Annie Lennox ad Aung San Suu Kyi, da Rānia di Giordania, a Rita Levi Montalcini, per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai. Infine, domenica 27 ottobre XOff proseguirà per tutto l’arco della giornata con una serie di incontri (ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce (Officine Cantelmo, Teatro Paisiello, Risorgimento Resort, Open Space) su economia e impresa, politiche giovanili e lavoro, diritti e inclusione sociale, libertà di informazione e censura, Medio Oriente e attivismo digitale, lingua della politica, scienza e design.
TED (www.ted.com) è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore – ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Tra i relatori delle conferenze TED ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e molti altri intellettuali influenti e opinion leader provenienti da tutto il mondo. Per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Nel 2012 sono state organizzate oltre 3000 conferenze TEDx in 46 lingue, in più di 130 Nazioni.
TedxLecce è organizzato dall’Associazione “Diffonedere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia Film, Officine Cantelmo, ShotAlive, FotoscuolaLecce, Soundmakers, ProSalento, Libreria Liberrima con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Lecce 2019, Coldiretti Lecce e con il sostegno di Vestas Hotel&Resorts, Banca Generali-Claudio Cacciapaglia Promotore Finanziario, Oltre il giardino. Partner tecnologico ClioCom. Mediapartner Wired.it, CheFuturo!, Sandei e ICT4Executive.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo