IL SINDACO PREMIA I CAMPIONI D’ITALIA DELL’ASCUS LECCE

| 8 Ottobre 2013 | 0 Comments

Suggestiva cerimonia oggi a Palazzo Carafa alla presenza del sindaco Perrone e degli atleti della squadra di calcio per non vedenti.
“Sono fiero di avere nella mia città campioni come voi che fanno della passione per lo sport la loro ragione di vita. Siete e continuerete ad essere un esempio per tuti noi!”. Così il sindaco Paolo Perrone ha salutato questa mattina a Palazzo Carafa gli atleti della Ascus Lecce, la squadra di calcio per non vedenti che si è laureata per l’ennesima volta campione d’Italia al termine della stagione 2012-2013. Nel palmarès della formazione leccese ci sono sette scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane, risultati eccezionali conseguiti dal 2001 ad oggi.

In chiusura della cerimonia il primo cittadino leccese ha consegnato simbolicamente una medaglia a tutti i calciatori in segno di riconoscenza della comunità leccese per gli straordinari risultati ottenuti da questa compagine. “Vi faccio un grosso in bocca al lupo per il campionato che è alle porte”, ha concluso Perrone prima di congedarsi dai ragazzi con una foto di rito.

——————————————————————————————————-

Alcuni cenni sul calcio per non vedenti a Lecce

L’attività effettiva dell’A.S.Cu.S. Lecce muove i suoi primi passi il 16 dicembre 1985, quando nella città salentina venne organizzata una prima partita amichevole contro il Bari. Il risultato di quella sfida fu di uno a zero per il Lecce. Da allora partitelle amichevoli e tornei con altre rappresentative che nel frattempo si erano formate, divennero sempre più frequenti e avvincenti. Nella primavera del 1986, infatti, a Lecce si diede vita ad un quadrangolare fra la locale squadra, la Roma, l’Empoli ed il Bari. Il torneo fu vinto dal Lecce. Il fenomeno calcio cominciava ad interessare e coinvolgere una numero sempre maggiore di persone.  Il calendario degli incontri andava infittendosi, la struttura dei club si consolidava, i meccanismi del gioco si perfezionavano; si sentì quindi l’esigenza di dare a questo movimento una sorta di organizzazione regolamentata ed ufficiale. Ecco come nasce, a partire dal 1990, il campionato nazionale di calcetto per non vedenti U.I.S.P, Unione Italiana Sport per Tutti.

Nello stesso periodo, il 19 marzo 1990, a Lecce nasceva l’A.S.Cu.S, emanazione della locale Sezione dell’Unione Italiana Ciechi, quale punto di riferimento importante per tutte le manifestazioni sociali, culturali e sportive del territorio. La gestione e l’amministrazione del nuovo organismo, nato in seno all’Unione Ciechi di Lecce, fu affidata ad un presidente, un vicepresidente, un segretario, un consiglio direttivo e soprattutto all’emanazione di uno statuto. I tornei valevoli per il campionato nazionale e per l’assegnazione della Coppa Italia, si svolgevano in svariati punti della penisola, allo scopo di promuovere il calcetto per non vedenti e sensibilizzare l’opinione pubblica.

II percorso nella U.I.S.P. dell’A.S.CU.S. B/1, è stato costellato di successi: il primo trionfo si è
registrato nella primavera del 1993, quando nelle finali nazionali di Ravenna, la formazione leccese conquistò il titolo di Campione d’Italia. Il tricolore è stato vinto in altre tre circostanze. Torneo Versilia 25-29 giugno 1997, rassegna nazionale di Viareggio; stagione sportiva 1997-98: premiazioni in occasione del quadrangolare di Castiglion del Lago; finali nazionali di Cesenatico nel giugno 1999.

La bacheca dei successi nel corso degli anni si è arricchita di tre Coppe Italia, alzate al cielo rispettivamente a Gallipoli, maggio 1994, San Daniele del Friuli, 9-10 giugno 1995, San Remo, 7 settembre 1997.

Oltre alle manifestazioni ufficiali, la squadra dell’A.S.Cu.S. Lecce ha preso parte a numerosi tornei, alcuni dei quali hanno varcato i confini nazionali: Bordeaux novembre 1997; Salonicco luglio 1998; Salonicco giugno 1999; Cipro luglio 2000; Salonicco aprile 2001; Salonicco aprile 2003; Salonicco aprile 2005; Valona settembre 2005; Salonicco settembre 2006.

A partire dall’anno 2001, tutto il movimento del calcio per non vedenti è entrato a far parte delle discipline sportive gestite dalla F.I.S.D, Federazione Italiana Sport Disabili (ormai divenuto Comitato Italiano Paralimpico (CLP)), dove finora si sono disputati undici campionati a livello nazionale. La form aizoen leccese ne ha vinti sette: 2003/2004, 2004/2005, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010,2012/2013.

Il Comitato Italiano Paralimpico nella stagione sportiva 2005/2006, ha anche dato vita alla prima Coppa Italia CIP. per non vedenti, vinta dall’Ascus per ben 4 volte.

Ricapitolando dal 2001 ad oggi, l’Ascus ha collezionato: 7 scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane.

Negli ultimi anni, il Comune di Lecce ha messo a disposizione del calcio per non vedenti un regolare campo di calcetto, dove gli stessi si allenano e disputano le partite casalinghe.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.