AIKIDO AL MARE
AIKIDO al mare tra tecniche di difesa personale, uso del bastone e della spada, combattimento contro le onde e … pasta al forno e vino salentino.
Continuano le domeniche al mare con l’Aikido. Le lezioni si sono svolte all’interno della pineta di San Cataldo. Ricordiamo che tutte le domeniche mattina il Maestro Valerio Melcore III dan Aikikai d’Italia, coadiuvato dal Maestro Antonio Cannone, insegna questa disciplina agli allievi del Dojo Il Cavaliere. Questa volta la lezione ha riguardato oltre alle tecniche di respirazione, tecniche di difesa personale da armi bianche. Dopo gli allenamenti il bagno nella marina leccese era d’obbligo, nonostante il mare fosse agitato, occasione questa che è stata utilizzata per continuare gli allenamenti. Le onde diventavano avversari che cercavano di spazzare via gli allievi e questi con la postura ma sopratutto con la concentrazione dovevano cercare di non farsi spostare dalle onde.
Infine dalla cultura orientale si è passati a quella salentina. Nelle campagne delle Cesine, della succulenta pasta al forno, preparata dalla moglie del maestro, si è accompagnata a del vino della nostra terra, e… insegnamento migliore non poteva esserci per i nostri giovani samurai. Dopo lo Yang c’è lo Yng, dopo il duro allenamento…i piaceri della vita. La vita bisogna di viverla sempre in armonia. Armonia con se stessi, con gli altri, con la natura, godendo di tutto ciò che la vita ci da tutti i giorni, sforzandoci di vedere l’aspetto positivo in tutte le cose, imparare che dietro ogni problema c’è un’opportunità, basta guardare da un punto di vista diverso. Il mare agitato di oggi, poteva essere un problema per i bagnanti, per i ragazzi dell’Aikido invece è stata un’opportunità per farsi il bagno divertendosi e nello stesso tempo allenandosi. In fondo l’Aikido è questo, ALLENARSI TUTTI I GIORNI NEL FISICO E NELLA MENTE PER ENTRARE IN ARMONIA CON L’UNIVERSO.
Per quanti intendono approcciarsi a questa disciplina, le lezioni si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la Palestra Athlon in via Puccini n.82 a Lecce, tel. 329 2509093.
Category: Cultura