“Un saluto al Prof. Fred Buttner – Musicologo d’eccezione”
Cordoglio nel mondo della Musicologia internazionale per la prematura scomparsa del Prof. Fred Buttner della Ludwig – Maximilians Universitat di Monaco di Baviera dove era docente di Musicologia, storia del teatro, e storia medievale, illustre studioso di rango ed esperienza internazionale, legato, fra l’altro da una pluriennale collaborazione con l’Università del Salento e
con l’Isufi (Lecce) oltre che con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Direttore e fondatore della rivista di musicologia “Musik in Bayern” dal 1998 al 2003, ha insegnato all’Università di Tokio in Giappone, dove spesso veniva chiamato ad insegnare musicologia internazionale comparata presso la SeJo University of Tokio.
Fu fondatore e direttore dell’Ensemble di Musica Medievale “Schola vocalis” nonché autore di numerosissime e corpose pubblicazioni in materia. Ha insegnato, altresì, per oltre un anno, all’Università di Bayreuth.
Importantissima la sua ultima opera sui mottetti e gli scritti di San Vittore (in tedesco Das klausrepertoire de handschript Saint Victor) – Paris BN lat 1539 – tradotto in tutte le lingue e la cui edizione italiana è stata pubblicata nel 2012, riconosciuta dalla critica internazionale come una pietra miliare della ricerca musicologica.
A lui un pensiero di gratitudine ed apprezzamento non solo dal mondo accademico internazionale ma, soprattutto da quanti lo hanno conosciuto, in particolare da amici, colleghi e studenti che hanno avuto il privilegio di ascoltare le sue lezioni ammirandone la padronanza di molte lingue, l’italiano perfetto, la capacità di trasmettere ai suoi allievi tutta la sua conoscenza.
Alla famiglia la redazione di Leccecronaca esprime il proprio cordoglio.
Category: Cultura