NUOVO SINGOLO, TOUR IN ITALIA E IN EUROPA PER GLI INSINTESI

| 31 Luglio 2013 | 0 Comments

Un’estate ricca di sorprese e di festival in giro per l’Italia e l’Europa per gli Insintesi, duo leccese nato nel 1998 dall’incontro di esperienze musicali e artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l’amore per la musica dub, reggae, jungle. Francesco Andriani de Vito (dj e producer) e Alessandro Lorusso (polistrumentista e producer) propongono, infatti, una versione jungle della “Pizzica di Aradeo”, fortunato brano contenuto nel progetto discografico “Salento in dub” (Anima Mundi, 2010) con la inconfondibile voce di Alessia Tondo. Una versione ballabile per gli amanti della musica etnica che incontra la dance floor. Il video promo che accompagna l’uscita di questo nuovo singolo è realizzato da Al3Mic e Az e mette insieme alcune delle celebri immagini del film “La Taranta” di Gianfranco Mingozzi (1962).

Gli Insintesi sono pronti per partire in questo lungo tour che durante il mese di agosto li vedrà in giro con il loro world groove salentino. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto appuntamento a Parigi (Pavillon duLlac e Alimentation Generale), sabato 3 a Genova. Il 9, 10 e 16 agosto saranno ospiti del Carpino Folk Festival, del Festival itinerante della Notte della Taranta (tbc) e dell’Ariano Folk Festival. L’11 e il 12 agosto tornano in Salento per due serate al Gibò e al festival Ballati di Muro Leccese.

La musica degli Insintesi fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea. Con “Fimmene in dub” (Anima Mundi, 2012) gli Insintesi continuano la loro sfida cominciata con “Salento in dub” (Anima Mundi, 2010) che seguiva la pubblicazione di Subterranea (Altipiani/Edel, 2007), proponendo un ulteriore sviluppo della musica popolare salentina in termini di ricerca e innovazione nel campo della musica elettronica.

Terra di raggae e raggamuffin, il Tacco d’Italia ha trovato nel progetto “Salento in dub” una moderna sintesi di jungle, dub e world music. Un linguaggio moderno e personale con cui Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso filtrano la musica del territorio (pizzica, reggae, balkan) attraverso le tecniche e i ritmi del dub, reinterpretando alcuni brani degli artisti più significativi come Sud Sound System, Salentorkestra, Opa Cupa e Après la Classe, e producendone di nuovi con la partecipazione delle voci di Anna Cinzia Villani, Treble, Alessia Tondo e Papa Gianni. Il disco è oggi tra i più venduti e più apprezzati della nuova scena musicale salentina. Nel 2012 con “Fimmene in dub” (AnimaMundi) gli Insintesi proseguono sullo stesso solco del disco precedente ma concentrando le sperimentazioni sulla vocalità popolare femminile, particolarmente significativa nel più remoto angolo della Puglia, dove ancora alcune cantanti riescono a interpretare rispettosamente una tradizione musicale fortemente ancorata alle radici. L’album è inoltre un collettore di musicisti salentini di alto spessore artistico che affiancano gli Insintesi in questo progetto: Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta (Canzoniere Grecanico Salentino), Raffaella Aprile, Miss Mykela, Papet Jali, mc storico del gruppo francese Massilia Sound System. Del 2011 è la pubblicazione di un ep su vinile per “Universal Egg” label di riferimento del dub europeo gestita da Neil Perch storico producer degli Zion Train.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.