SANTHIA’ DA AFFRONTARE CON UN CENTROCAMPO DA INVENTARE: CONOSCIAMO I PRIMI AVVERSARI DEL LECCE

| 30 Luglio 2013 | 0 Comments

Si discute tanto di calciomercato, di arrivi, di partenze, di simil-bandiere che vanno via non dimostrandosi tali, ma in tutto questo tourbillon di discussioni si rischia di perdere contatto dal primo impegno ufficiale del Lecce stagione 2013/14 che vede i giallorossi opposti al Santhià domenica alle 20.45 al Via del Mare.

Il Lecce se la dovrà vedere con i biancorossi piemontesi che l’anno scorso hanno sfiorato la promozione in Lega Pro 2, giungendo secondi nel girone A della serie D a 69 punti, tre lunghezze in meno del Bra che ha raggiunto la promozione diretta in Lega Pro 2.

I vercellesi hanno poi disputato i playoff di Serie D finalizzati a creare una griglia per gli eventuali ripescaggi a causa degli endemici fallimenti che caratterizzano ogni anno il nostro calcio. Il Santhià ha vinto i playoff del suo girone avendo la meglio sul terzetto Chieri-Borgosesia-Lavagnese ma poi si è fermata ai quarti di finale della fase nazionale sconfitta dai futuri vincitori della Virtus Vecomp Verona, terza squadra della città.

I vercellesi quindi sono al nono posto di questa speciale griglia per i ripescaggi in Lega Pro 2 ma le situazioni incerte delle squadre situate davanti in griglia (Foligno, Gavorrano, Torre Neapolis) potranno far salire le probabilità di promozione a tavolino del Santhià. Si deciderà tutto in questi giorni, in Lega Pro appaiono spacciate ormai compagini quali la Tritium, la Sambenedettese, il Treviso, l’Andria ed il Portogruaro. Ogni nube sarà disciolta il 9 agosto quando a Firenze verranno presentati gironi e calendari del campionato di Lega Pro 2013-2014.

La squadra di Santhià, comune di 8.900 abitanti nel vercellese, si prepara quindi aspettando il verdetto della serie dove dovrà misurarsi, questo limbo blocca il calciomercato della squadra del presidente Fabrizio Guala che dovrà definire il budget in base alla serie di competenza.

Il precampionato dei vercellesi è stato caratterizzato da esibizioni eccellenti: la squadra dell’allenatore Flavio Nisticò è stata sconfitta per 6-0 dalla Sampdoria di Delio Rossi ma ha poi realizzato una sorprendente vittoria per 1-0 nella giornata di ieri contro il Varese.

La vittoria contro una quotata squadra di Serie B, raggiunta grazie al gol di Ceci, dimostra che i vercellesi vendono cara la pelle e, nonostante la stagione sia ancora alle porte, una discreta forma.

Il Santhià al Via del Mare non avrà nulla da perdere e l’obbligo di vincere e di fare bella figura graverà tutto sul Lecce di Moriero che in questi giorni ha ceduto ufficialmente Ledian Memushaj al Carpi.

Sembra orientata verso la rescissione la grana Giacomazzi: l’uruguagio non ha gradito la cessione della fascia di capitano operata da Moriero a beneficio di Miccoli senza preavviso ed ha manifestato l’intenzione di lasciare il Lecce rescindendo il contratto.

La grana per la fascia di capitano sembra in ogni caso il “casus belli” utile a far scoppiare una serie di detriti tra Giacomazzi ed il Lecce, nonostante 12 anni di permanenza in giallorosso (anch’essi conditi da qualche diatriba e fuga, da ricordare per onestà intellettuale).

Giacomazzi ha lasciato il ritorno di Montecopiolo ed è partito alla volta di Lecce per risolvere le sue ultime pendenze riguardanti il futuro.

Per la partita di domenica il centrocampo, orfano delle due colonne della scorsa stagione Giacomazzi e Memushaj, sembra da inventare in toto, con l’unica sicurezza in campo di Mariano Bogliacino. Ai suoi lati potrebbero essere impiegati Falcone, rientrante dall’esperienza al Lancino, ed il giovane Tundo.

In ogni caso ad oggi stilare una formazione quasi certa appare difficile: sarà sicuro l’impiego della punta di diamante Fabrizio Miccoli che sarà affiancato probabilmente da Gianmarco Zigoni, favorito su Beretta. In porta debutterà Perucchini ed in difesa probabilmente la coppia centrale sarà Martinez-Vinetot.

Il Via del Mare domenica sarà aperto a metà infatti il Lecce sconterà la prima delle quattro giornate di squalifica delle curve.

Dopo la partita con il Santhià verrà presentata la campagna abbonamenti, che probabilmente vedrà il testimonial in Fabrizio Miccoli.

 

Gabriele De Pandis.

 

Tags: ,

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.