“BUIO E LUCE”: IL CANTAUTORATO RAP DI GASTON & PLEI
Giovedì 25 Luglio alle 14 verrà pubblicato “Buio e Luce”, l’esordio discografico del duo GASTON & PLEI, settimo progetto dell’etichetta discografica indipendente Taranto Massive Records.
GASTON (18enne rapper di Guagnano) e PLEI (26enne produttore di basi di Taranto) hanno unito le forze dando vita a “Buio e Luce”, un album in cui i testi introspettivi, riflessivi e più vicini al cantautorato che al mondo rap, sposano le sonorità che atgono alla tradizione soul e funk degli anni ’70. Un viaggio breve ma intenso in cui ogni parola ed ogni suono hanno un loro perchè, non lasciando nulla al caso. 5 tracce dense di contenuti che trasudano amore per la musica, lasciando spazio ai sentimenti espressi in maniera spontanea ma con la maturità di chi sa bene cosa vuole comunicare.
Parallelamente, viene pubblicato il videoclip de “Il gioco della notte”, primo singolo ufficiale, che rappresenta al meglio le atmosfere liriche e sonore dell’intero progetto. Vocaboli mai scontati che si reggono su una struttura metrica molto varia, basati su una ritmica incalzante in cui la cadenza della batintteria fa da contrappasso alla morbidezza degli altri strumenti. Il videoclip è stato curato da Eblo, girato tra Lecce e Guagnano e disponibile su youtube.
GASTON & PLEI hanno un background molto diverso tra loro, fatto di percorsi solisti durante i quali sono stati giù pubblicati dei progetti discografici. Il primo ha esordito nel 2012 con “Come viene”, seguito pochi mesi più tardi da “Parole al vento” nel gennaio del 2013. Plei ha invece all’attivo una compilation dal titolo “To dinner riddim” (2012) e svariate collaborazioni con artisti provenienti da tutta Italia e non solo.
Accomunati dalla passione per l’hip hop di matrice classica, fatto di testi carichi di concetti e strumentali che adottano la tecnica del campionamento, Gaston e Plei decidono di unire le forze per dar vita ad un ep completamente inedito.
Forti del supporto della Taranto Massive Records, realtà emergente indipendente che sta collezionando numerose pubblicazioni discografiche e tantissimi eventi live, il duo ha deciso di scegliere una duplice campagna di sponsorizzazione per “Buio e Luce”. Sul sito tarantomassive.com sarà infatti disponibile sia l’acquisto delle copie fisiche, sia il download gratuito, per permettere a tutti la massima fruibilità della musica.
“Buio e Luce” verrà presentato dal vivo in numerose occasioni a partire proprio da Giovedì 25 Luglio. La presentazione ufficiale si svolgerà al “Bet & Drink” di Guagnano (LE) per un evento esclusivo in cui verranno ripercorse tutte le tappe salienti dei percorsi musicali di Gaston & Plei. Un concerto a cui prenderanno parte anche BLEEDZ (che presenterà il suo ultimo album “Radio Squash vol.I”) e SAMSEI (giovanissimo talento salentino). L’ingresso è completamente gratuito e l’inizio è previsto per le 21.
Nelle settimane successive le date presenti le calendario eventi al momento sono:
26/07 – “Al Relitto”, Otranto (LE)
02/08 – “Europa Pub”, Lequile (LE)
07/08 – “Gianna Rock”, Veglie (LE)
09/08 – “Villanova”, Pulsano (TA)
10/08 – “Eva Kant”, Scanzano Jonico (MT)
13/08 – Nocara (CS)
18/08 – Apertura Concerto FABRI FIBRA, Otranto (LE)
30/08 – La Madre, Parabita (LE)
“Buio e Luce” è un progetto che sicuramente potrà regalarvi emozioni; un progetto giovane, messo in piedi da due giovani, vogliosi di mettersi in gioco e di comunicare grazie alla musica le loro idee. Il loro cd, il videoclip del primo singolo e tutte le serate live in costante aggiornamento sono su www.tarantomassive.com. Scoprite il mondo di GASTON & PLEI e scegliete quale sia la luce e quale il buio, attraverso la musica.
Category: Costume e società