MUSICA & ECOLOGIA CON FIDO GUIDO, BLEEDZ, PLEI E GASTON
Venerdì 19 Luglio andrà in scena il “Zona U – EcoMusicFestival” presso la “Pineta Ulmo” di Ceglie Messapica (BR) con la partecipazione di FIDO GUIDO, BLEEDZ, PLEI, GASTON e tanti altri artisti.
Il Festival ha come obiettivo la sensibilizzazione verso una delle zone più caratteristiche del territorio salentino, servendosi di musica, arte e spettacolo per promuovere il rispetto verso la natura, l’ambiente e l’ecologia. L’iniziativa si svolge per il secondo anno consecutivo diramandosi in tre serate: 19-20-21 luglio. Nella serata inaugurale ci saranno tanti artisti coinvolti tra cui il noto cantante di musica reggae FIDO GUIDO.
Massimo esponente della musica tarantina, FIDO GUIDO incarna alla perfezione lo spirito del festival: con le sue liriche di denuncia nei confronti del sistema e la costante sensibilizzazione verso le questioni ambientali tarantine, si è sempre contraddistinto per un diretto e cosciente approccio verso gli argomenti ecologici. Con 5 album ufficiali all’attivo più svariati progetti paralleli, il cantante tarantino sta svolgendo una tournèe estiva che lo porterà a calcare i palchi di tutta la Puglia e non solo, dopo le recenti esibizioni a Milano, Modena, Bologna ecc. Il suo percorso negli anni è sempre stato costante, mostrando anche diverse sfumature artistiche. Gli ultimi progetti pubblicati dalla sua etichetta indipendente “Zuingo Communication” sono “Realtà e cultura” del 2012, “Just a bunch of riddims” sempre nel 2012, “Screams from Iron City” (dub) nel 2013 ed infine, l’ultimo album “One world one love one struggle”, completamente cantato in lingua inglese, pubblicato nel 2013 dalla “Bizzarri Records”.
Musica ed ecologia strettamente connesse soprattutto a Taranto, viste le vicende che da decenni affliggono la città dei due mari, schiava dell’industria siderurgica Ilva ma non solo. La musica rappresenta un mezzo per svegliare le coscienze, far sentire che anche a Taranto cresce qualcosa di produttivo e positivo, creando un’alternativa attraverso il canale dell’arte.
Prima del concerto ci sarà anche spazio per altre giovani promesse della musica tarantina; saliranno sul palco BLEEDZ, rapper tarantino che presenterà il suo ultimo album “Radio Squash vol.I”, accompagnato in consolle dal fratello PLEI e dal 18enne rapper leccese GASTON.
Gli elementi per un grande evento ci sono tutti. Volti noti ma anche giovani voci per dar vita a qualcosa di significativo che và oltre la semplice musica, ma che invece rappresenta un’occasione importante per la comunità.
Category: Costume e società