SPECIALE TARSHITO SALENTO
Dipinti, sculture, installazioni e happening. Le opere dell’ artista pugliese Tarshito tra Spiritualità, Creatività e Tradizione in 4 mostre, con tematiche diverse per i 4 diversi Comuni ospitanti, Poggiardo, Castro, Maglie, Nociglia, da luglio a settembre 2013, tutte nella bellissima terra del Salento, in Puglia.
Ogni mostra avrà il coinvolgimento attivo del pubblico che parteciperà a un happening in ogni paese ospitante. Mostre a cura della prof.ssa Marina Pizzarelli.
Coordinate e organizzate dall’ associazione culturale “Salento Agorà” :
1- Titolo: VASI – L’ ASCOLTO, Comune di Poggiardo – Palazzo della Cultura inaugurazione sabato 13 luglio / 2 agosto 2013. La forma e il simbolo del vaso a ricordare la ricettività, l’ascolto. Un grande vaso pieno di mani in ceramica, alto circa 3 metri, accoglierà i visitatori nell’atrio dell’antico palazzo, mani in festa, mani in celebrazione. Subito dopo la grande sala che mostrerà ulteriori vasi scultura in ceramica e dipinti sul tema. “La persona che pratica l’ascolto profondo pratica la pace: apre la porta e fa entrare la comprensione, la pace e la riconciliazione nel nostro cuore, nelle nostre famiglie, nella società in cui viviamo……” Thich Nhat Hanh
2- Titolo: ALBERI – LE CREATURE, Comune di Castro – Sale del Vescovado e Castello Aragonese inaugurazione sabato 3 agosto / 23 agosto 2013. L’ albero simbolo di unione tra Materia e Spirito, creatura vivente. La corteccia, abbraccio dell’ albero e il caucciù, succo dell’ albero stesso. La corteccia naturale a formare un grande vaso posto al centro della sala. Un albero di cortecce di caucciù, realizzate da calchi delle cortecce naturali, i cui frutti sono vasi e campanelli. Una scala di cortecce di caucciù poggiata sull’ albero a ricordare la tradizione del lavoro nei campi. Installazioni di grandi quadri con cortecce di caucciù e naturali.
“Si ama ricevere ed offrire fiori, metterli in casa, piantarli in giardino, andare ad ammirarli nei parchi o in campagna; ci si meraviglia delle loro forme, dei loro colori, dei loro profumi. Prima di tutto, però, li si considera come ele¬menti di decorazione che contribuiscono a ren¬dere l’esistenza più piacevole; anche qui, dun¬que, resta tutto superficiale e non si riceve molto dalla loro presenza. In realtà, i fiori sono degli esseri viventi con i quali si può entrare in rela¬zione. Sì, un fiore non è soltanto una particella di materia colorata e profumata, è la dimora di un’entità che viene a parlarci della terra e del cielo. Se si sa come guardarlo, come legarsi ad esso, si entra in relazione con le forze della natu¬ra, con le entità che lavorano per fare di quel fiore una presenza tanto vivificante e poetica.” Omraam Mikhaël Aïvanhov
3- Titolo: ANIMALI SACRI – IL RISPETTO, Comune di Maglie – Galleria Fondazione “Francesca Capece”, inaugurazione sabato 24 agosto / 13 settembre 2013. Valore, rispetto e amore per gli animali. Animali dipinti su carta fatta a mano con il corpo che porta l’ unità , una tigre scolpita in legno che nasce da una grande radice il cui corpo mostra nuovi continenti che non hanno le linee che dividono. Animali Sacri che portano un nuovo mondo unito, mischiato, senza frontiere. Tartarughe e elefanti le cui gambe diventano colonne per templi laici.
” ….la grandezza di una nazione si può valutare dal modo in cui tratta i suoi animali….” Gandhi
4- Titolo: GUERRIERI D’ AMORE – LE QUALITA’, Comune di Nociglia – Palazzo Baronale, inaugurazione sabato 14 settembre / 29 settembre 2013. Ogni persona vivendo con consapevolezza le proprie qualità si arma di amore. Dipinti e arte digitale a rappresentare, attraverso la body art, le trasformazioni in ognuno di noi. Le mani si trasformano in fiori affinché il tocco possa essere fragrante come un fiore. Una grande installazione, come una meravigliosa foresta Sundervan, di guerrieri che scandiscono lo spazio con il suono di gong.
” Ricevere e trasformare in fiori le parole e le azioni violente che ci vengono lanciate contro. Il potere della comprensione e della compassione ci dà la capacità di farlo. Tutti noi possiamo trasformare le frecce in fiori.” Thich Nhat Hanh
Category: Cultura