LISA, NUOVO SINGOLO E VIDEOCLIP PER TOBIA LAMARE & THE SELLERS

| 11 Luglio 2013 | 0 Comments

Lisa è il titolo del nuovo singolo di Tobia Lamare & The Sellers tratto da Are You ready for the freaks?, secondo cd della della band salentina, prodotto da Lobello Records, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds.

Venerdì 12 luglio (ore 22.00 – ingresso gratuito) il gruppo si esibirà negli spazi esterni del Molly Malone di Lecce.

Il nuovo album di Tobia Lamare & the Sellers definisce uno scenario indie folk intrigante, fatto di arrivi e partenze, incontri e amicizie. Undici tracce che stridono con la claustrofobia della musica di oggi e sono lontane dalle mode. Il disco nasce, come il precedente The Party (2009), in una masseria immersa nella campagna salentina, e si sente. È un album fatto di grandi spazi, di pomeriggi assolati e di serate trascorse intorno a un camino. Le ambientazioni più country della prima prova lasciano però spazio a un immaginario che attinge al passato punk/rock di Tobia Lamare (al secolo Stefano Todisco) e si spinge dalla campagna fino al mare incontrando la cultura surf e la sua musica (in particolare Donavon Frankenreiter). Il disco omaggia le radici del blues (She’s all rigth) per poi perdersi in fughe più lisergiche (Yellow), ha un retrogusto anni ’80 rivisto in chiave acustica alla sensibilità melodica del miglior James Taylor (Drive me back). Il gospel di Are you ready for the freaks? sembra una via di mezzo tra Give peace a chance di John Lennon e la sigla del telefilm Jefferson. Come per il precedente anche questo album si chiude con una marcetta elettropop (Step Beat) a metà strada tra Robert Smith e i Violent Femme.

Il videoclip del brano Lisa, che si ispira alla delicatezza beatlesiana ed è dedicato alla piccola figlia di Tobia, prodotto da Lobello records & Vlemma, è scritto e diretto da Giuseppe Donadei con installazione di Pantaleo Musarò. “Sinceramente non è stato facile scegliere un singolo brano del cd”, sottolinea Donadei, “perché le sonorità mi evocavano i luoghi del Winsconsin, a bordo di una Continental del 1962 decappottabile, e mentre mi gustavo il cd sognavo l’aria di quei luoghi, la sensazione del vento, insomma iniziava a prendere vita quel che poteva essere già una bozza del video, ma come ogni sogno questo era un po’ pretenzioso. In quel periodo”, prosegue il regista, “stavo collaborando con Pantaleo Musarò, un’artista Galatinese, sulla realizzazione di un videomapping, Pantaleo mi aveva chiesto di realizzare un video da integrare all’interno della sua installazione che doveva essere ospitata alla seconda biennale internazionale di arte contemporanea di Lecce. Pantaleo aveva prodotto un’istallazione scenograficamente suggestiva, sognante. Decine di barchette sospese in aria, dei pezzi di specchio sul suolo e la luce blu elettrica dei neon wood, davano un’intenza atmosfera, entrando in questa installazione avevi la percezione di farne parte, un po come succede nei sogni. Due fattori estremi ma se raccordati nel giusto modo, davano un risultato per l’idea del video clip di Tobia. “Lisa” il titolo della quinta traccia dell’album aveva tutte le caratteristiche per amalgamarsi”, sottolinea Donadei. “Cosi ho iniziato per due giorni a sentire solo quel brano e ho provato a ricordarmi come si sogna da bambini, quali immagini si possono ricreare, quali sensazioni, insomma una ricerca a ritroso nel tempo, scordandomi un po’ del testo per non essere didascalico sulla sintassi visiva del montaggio, quindi utilizzando varie tecniche, ho cercato di dare una lettura tra realtà e immagini oniriche”.

Prosegue intanto il tour Singing on water, un articolato progetto tra musica e surf ideato da Tobia Lamare e da Surfinsalento.it. Nel corso di questo tour la band Tobia Lamare and The Sellers sarà accompagnata, infatti, dai surfer Angelo Verzini e Carlo Morelli (Surfinsalento) e dal video maker Simone Manfreda alla scoperta delle “scene” musicali e delle comunità surfistiche di molte regioni d’Italia e di molti paesi europei (Islanda, Germania, Albania, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo). Chi fa surf cerca onde perfette. Chi fa musica cerca luoghi dove poter suonare trasferendo il proprio essere e dove poter incontrare altra musica. Onde di giorno, concerti di notte. “Il surf è uno stile di vita, una passione che si intreccia con la natura. Essere surfisti in Salento significa amare veramente questa dimensione, aspettare le onde che non arrivano, cercarle anche quando non ci sono”, sottolinea Tobia Lamare, agitatore della scena musicale da oltre 15 anni e surfista. “Abbiamo pensato a questo progetto anche come un veicolo di promozione turistica del Salento. Tutti insieme porteremo in giro la nostra esperienza di pugliesi e salentini, promuovendo il nostro territorio, creando un ponte con il resto del mondo”. Il materiale audio e video raccolto durante il viaggio diventerà poi un documentario sulle diverse comunità surfistiche e sulle scene musicali indipendenti. Tobia Lamare è affiancato sul palco da Antonio Candido jr (armoniche), Gianluca Martina (basso), Fabrizio Gualtieri (batteria).

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.