XII PREMIO SALENTINO A COPERTINO
E‘ fissato per Sabato 29 Giugno l’appuntamento con il Premio Salentino: Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori (Parrocchiali-Gospel-Polifonici) e per Giovani Cantanti organizzato dall‘associazione Salentino Soul Music con il patrocinio dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Gal Terra d’Arneo, dalla Città di Copertino (Ass. alla cultura e al turismo), dalla Diocesi di Nardò – Gallipoli e dall’Union 3.
A partire dalle ore 20:30 a Copertino presso il Piazzale Santuario della Grottella verranno premiati i 12 partecipanti in concorso (sei della sezione Cori e sei della sezione Cantanti). L‘evento, dedicato al canto sacro- liturgico per cori e alla musica leggera cristiana, ha acquisito con gli anni una notorietà che va ben oltre il territorio salentino, coinvolgendo tutte le Diocesi d’Italia e numerosi giovani. Il Premio Salentino, il cui tema di quest’anno è “Quando la Fede…Canta“, prevede la nomina di alcuni vincitori per la sezione cantanti i quali riceveranno come premio l’arrangiamento discografico di un brano, mentre il vincitore della sezione cori riceverà l’opera Premio Salentino, unica nel suo genere, realizzata con tecnica di bassorilievo su lastra d’argento smaltata, ideata dall’artista Copertinese Prof.ssa Irene Cipressa raffigurante elementi della cultura e del paesaggio del territorio salentino in una fantasia compositiva di forme e di colori.
La manifestazione canora, giusta alla dodicesima edizione, sarà trasmessa in diretta su TV2000 Canale 28 del Digitale Terrestre e 142 di Sky. La serata verrà presentata da Marilù Pipitone, attrice e conduttrice per RaiUno e Mediaset e Enrico Selleri, conduttore di Tv2000. Ospiti d’eccezione saranno: la cantante soul Cheryl Porter e l’attore comico Uccio De Santis. Parteciperanno alla serata anche Andrea Ascanio e Salvatore Montagna direttamente dal programma di RaiUno Ti lascio una canzone e il Coro Polifonico Università del Salento.
Il GAL Terra d’Arneo, nel ruolo di agenzia di sviluppo locale, sostiene l’iniziativa con il fine di valorizzare un patrimonio storico-religioso ricco e articolato, conservato grazie all’incessante attività della Chiesa e delle amministrazioni, nell’ottica della promozione dei territori e nel rispetto della valenza spirituale. “Crediamo che l’avvicinamento ai luoghi della spiritualità attraverso il mondo delle arti, ed in particolare utilizzando la musica come nel caso del Premio Salentino oppure dell’approccio culturale, come nel caso del turismo religioso che il GAL promuove ed incentiva attivamente – dichiara il Presidente del GAL Cosimo Durante – sia una grande opportunità per riscoprire i tesori dei nostri Comuni, la bellezza dell’arte, la devozione e la fede”.
Category: Cultura