UN WEEK END PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

| 20 Giugno 2013 | 0 Comments

Tre giornate di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico sono state promosse nel prossimo week end dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce.

A partire da venerdì 21 giugno e fino a domenica 23 giugno un camion track promozionale stazionerà dal mattino alla sera nell’area esterna all’ovale di piazza S. Oronzo ospitando facilitatori, professionisti e tecnici del settore al fine di offrire risposte e soluzioni ai cittadini per favorire quanto più è possibile l’efficientamento energetico.

La manifestazione, organizzata dall’associazione leccese Menti Calde, si avvarrà del contributo di una ditta leccese leader nel settore del risparmio energetico, la Serramenti 2P, specializzata nella produzione di infissi isolanti.

“Gran parte della dispersione termica degli edifici – fa sapere l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido – è dovuta all’isolamento carente di finestre e facciate, tipico dei sistemi tradizionali. Un sistema di infissi adeguato permetterebbe di ridurre enormemente la dispersione di calore che si rischia nei mesi invernali e la protezione dal surriscaldamento nei mesi estivi. In un contesto sociale come l’attuale, dove i costi energetici sono in continuo aumento e l’ambiente è sempre più inquinato dai livelli crescenti di CO2, garantire massima efficienza energetica ed eccellenti proprietà isolanti diventa prioritario”.

“Il risparmio energetico – continua Guido – è una pratica davvero responsabile per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono e vogliono adeguare i propri comportamenti quotidiani affinché si consumi ed inquini di meno. Approfondire tecniche e modi per risparmiare energia in casa propria attraverso abitudini virtuose, ha come obiettivo non solo quello di consumare meno energia ma anche di impiegarla meglio, nelle ore più appropriate e sfruttandola al massimo”.

“Con questa iniziativa – ha concluso l’assessore leccese – intendo avviare una proficua riflessione sull’argomento, rivolgere un appello ai singoli cittadini ma anche agli esercizi commerciali e alle istituzioni della città per un uso sostenibile dell’energia”.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.