QUESTA MATTINA IN VIA XXV LUGLIO ESPLODE LA PROTESTA (all’interno il video)
L’esasperazione di 20 famiglie è esplosa questa mattina su viale XXV Luglio nei pressi della Prefettura di Lecce. Manifestazione di protesta e blocco della circolazione, che ha provocato non pochi disagi.
Gli artefici della protesta sono venti capifamiglia che nell’ultimo anno hanno lavorato solo un mese e mezzo.
Un anno fatto di vane promesse e di piani industriali mai realizzati.
Tutto nasce dalla chiusura della manifattura tabacchi, rilevata dalla BAT,e della ricollocazione di circa 250 operai in tre diverse aziende, Iacobucci, IP Korus e HDS, ed è proprio per le venti persone collocate alla HDS, che l’odissea non è mai finita, lasciate all’abbandono e che oggi si ritrovano per strada a rivendicare il loro diritto al lavoro.
Loro chiedono null’altro, come hanno dichiarato ai nostri microfoni: “la sistemazione della posizione lavorativa, così come è stato fatto per i nostri colleghi ricollocati in altre aziende, in modo da poter continuare a garantire una vita dignitosa alle nostre famiglie”.
A nulla è servito l’intervento di polizia e carabinieri che bonariamente hanno tentato di calmare gli animi, senza riuscir però ad impedire il blocco della circolazione.
Una lunga coda si è formata creando disagi a tanti cittadini.
Ci auguriamo che la situazione di queste venti famiglie possa presto trovare una soluzione definitiva.
Nella sezione video le riprese della manifestazione e l’intervista del nostro redattore Emanuele Lezzi al portavoce della protesta.
Category: Cronaca